Elezioni Europee 26 maggio 2019

LA TESSERA ELETTORALE

Per votare occorre presentarsi al seggio con la tessera elettorale ed un documento di riconoscimento (carta di identità, patente o passaporto). Chi ha smarrito la tessera elettorale può richiederne il duplicato direttamente all'Ufficio Elettorale negli orari di apertura a fianco riportati, compilando la dichiarazione di smarrimento. Chi non avesse mai ricevuto la tessera può ritirarla negli stessi orari presso gli uffici Urp-Anagrafe delle sedi di Scarperia e San Piero.

(16.04.2019) - Si pubblica in allegato lo stradario delle sezioni elettorali.

(15.04.2019) - Esercizio del voto a domicilio per elettori affetti da infermità che rendano impossibile l'allontanamento dell'abitazione: tutte le informazioni sono disponibile nel file a fianco allegato;

(11.04.2019) - Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia di domenica 26 maggio 2019 - Convocazione dei comizi elettorali come da manifesto allegato;

(09.04.2019) - le informazioni per la presentazione delle candidature alle prossime elezioni europee sono consultabili dal file allegato a questa pagina;

(08.04.2019) - a lato di questa pagina è consultabile l'orario dell'Ufficio Elettorale del Comune

(28.02.2019) - si pubblica, a fianco di questa pagina, il modulo di voto per i cittadini italiani temporaneamente all'estero da presentare entro il 7 marzo 2019 al Consolato;

(21.02.2019) - Sei un cittadino italiano che vive in un Paese membro dell’Unione Europea?

In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea nel periodo compreso tra giovedì 23 e domenica 26 maggio 2019, i cittadini italiani residenti nei Paesi UE possono scegliere di votare per i rappresentanti del Paese dove risiedono oppure, in alternativa, per i rappresentanti italiani.

Anche coloro che si trovano temporaneamente in un Paese membro dell’Unione Europea per motivi di studio o di lavoro, nonché i familiari conviventi, possono votare per i rappresentanti italiani presentando entro il 7 marzo 2019, per il tramite dell’Ufficio consolare di riferimento, apposita domanda diretta al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.

I cittadini italiani che invece sono permanentemente residenti in un Paese UE e iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) e che non hanno optato per il voto a favore dei candidati locali saranno ammessi al voto per i candidati italiani senza necessità di presentare alcuna dichiarazione.

Gli elettori italiani residenti o temporaneamente presenti in un Paese membro dell’Unione Europea per motivi di studio o di lavoro possono votare per i rappresentanti italiani presso le sezioni elettorali istituite dalle Ambasciate e dai Consolati.

Chi rientra nelle categorie di cui sopra riceverà a casa, da parte del Ministero dell'Interno italiano, il certificato elettorale con l’indicazione della sezione presso la quale votare, della data e dell’orario delle votazioni. In caso di mancata ricezione potrà contattare l’Ufficio consolare competente per verificare la propria posizione ed eventualmente richiedere il certificato sostitutivo.

Coloro che invece desiderano votare in Italia pur essendo residenti in un Paese membro dell’Unione Europea devono presentare richiesta, entro il giorno precedente le elezioni in Italia, al Sindaco del Comune italiano nelle cui liste elettorali sono iscritti.

È penalmente sanzionato il doppio voto:

- chi vota per i candidati al Parlamento Europeo per il Paese di residenza non potrà votare anche per quelli italiani, e viceversa;

- chi vota per i candidati italiani presso le sezioni elettorali istituite all’estero dagli Uffici diplomatico-consolari non potrà farlo anche presso le sezioni elettorali in Italia, e viceversa.

Nessuno può votare più di una volta nel corso delle stesse elezioni:

gli elettori in possesso di più cittadinanze di Paesi membri dell’Unione Europea possono esercitare il loro diritto di voto per i candidati di uno solo degli Stati di cui sono cittadini.

Sei un cittadino italiano residente in un Paese non membro dell’Unione Europea?

I cittadini italiani residenti nei Paesi non membri dell’Unione Europea possono votare per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo presso il Comune di iscrizione elettorale in Italia. A tal fine, entro il ventesimo giorno successivo a quello della pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali, riceveranno dal Ministero dell’Interno apposita cartolina avviso.

Legge 24 gennaio 1979 n. 18

Decreto-legge del 24 giugno 1994 n. 408 (convertito in Legge 3 agosto 1994, n. 483).

Comune di Scarperia e San Piero
Ufficio Servizi Demografici
Carla Castelli
tel. 0558431602

(31.01.2019) - I cittadini di uno stato membro dell’Unione Europea residenti in Scarperia e San Piero possono esercitare il diritto di voto in occasione dell’elezione dei rappresentanti italiani nel Parlamento Europeo (in questo caso chi opta per il voto dei candidati italiani non potrà votare per i rappresentanti del proprio paese di origine – divieto del doppio voto).
La richiesta di iscrizione nell’apposita lista aggiunta, istituita presso il Comune, deve pervenire entro il 25 Febbraio 2019.

Tutte le informazioni dettagliate sono consultabili cliccando qui

In allegato a fianco di questo pagina è disponibile il modulo di richiesta di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte.