Manifestazioni ricorrenti

COLLEZIONISTI IN PIAZZA
Ogni prima Domenica del mese nel Centro storico di Scarperia per l'intera giornata; mercatino dell'antiquariato, artigianato, collezionismo, numismatica e filatelia.
Cliccare qui per informazioni
 

MERCANZIE IN PIAZZA
Ogni seconda Domenica del mese nel Centro storico di San Piero a Sieve per l'intera giornata; mercatino dell'antiquariato e artigianato.
Cliccare qui per maggiori informazioni
 

TRENO DELLA BEFANA
Il 6 gennaio la Befana arriva sul treno a vapore alla Stazione di San Piero a Sieve. All'arrivo merenda e intrattenimento per grandi e piccini. Partenza da Stazione S.M. Novella di Firenze intorno alle ore 9 e arrivo a San Piero a Sieve intorno alle ore 11. Ritorno a Firenze intorno alle ore 13. Cliccare qui per maggiori informazioni
 


ESTEMPORANEA DI PITTURA
Ogni seconda Domenica di Maggio nel Centro storico di San Piero a Sieve. La manifestazione unisce la tradizionale gara di pittura aperta a professionisti (e non) con performance artistiche nelle vie del paese, concerti, spettacoli per bambini, letterure di poesie, performance teatrali, mostre fotografiche e tante altre attivitĂ  legate dal comune denominatore dell'arte.
Cliccare qui per maggiori informazioni



MOTO GP
Fra Maggio e Giugno presso il Circuito Internazionale del Mugello:Campionato Mondiale di Motociclismo. Cliccare qui per maggiori informazioni

 


INFIORATA 
L'ultima Domenica di Maggio presso il Centro storico di Scarperia per l'intera giornata: Le strade e le piazze del Centro storico del paese vengono ricoperte di quadri floreali che rappresentano un tema comune. I disegni sono realizzati con petali di fiori, principalmente garofani, che cittadini, alunni e commercianti spetalano pazientemente la sera precedente. Cliccare qui per maggiori informazioni
 

MOSTRA MERCATO COLTELLO CUSTOM
Lo stesso giorno dell'infiorata o il weekend successivo, a Scarperia esposizioni e manifestazioni presso il Palazzo dei Vicari e nel Centro storico.
Cliccare qui per maggiori informazioni


INGORGO SONORO
Il secondo Sabato del mese di Luglio nel Centro storico di San Piero a Sieve dalle ore 19 alle ore 03 della notte ingresso libero; musica con DJ set e mercatino artigianale per le vie del paese.
Cliccare qui per maggiori informazioni

 

PALIO DEL DIOTTO
Nei primi giorni di Settembre con culmine l'otto, presso il Centro storico di Scarperia dalle ore 21, rievocazione storica dell'insediamento del Vicario del Mugello. Corteo di nobili, dame, guardie di palazzo per le vie del paese e giochi di gagliardia fra rioni per la disputa del Palio del Diotto. Cliccare qui per maggiori informazioni. In concomitanza con il Palio abbiamo la GIORNATA RINASCIMENTALE il primo fine settimana di Settembre, presso il Centro storico di Scarperia, rievocazione storica con figuranti, spettacoli con artisti di strada, giocolieri, locande e mercatino artigianale per l'intera giornata( ingresso a pagamento).

 



FESTA A CORTE
Il secondo sabato del mese di Settembre al palazzo dei Vicari con ingresso a pagamento dalle ore 23 alle ore 03 della notte: musica con DJ set. Cliccare qui per maggiori informazioni
 

FESTA DEL MARRONE
La seconda e terza Domenica del mese di Ottobre presso l'Area Feste di San Piero a Sieve per l'intera giornata stand gastronomici e degustazioni di piatti a base di marroni e prodotti tipici locali. Mercatino artigianale e animazione per i bambini; in caso di maltempo può subire dei rinvii.
Cliccare qui per maggiori informazioni

 

Sezione curata dalle stagiste Alessia e Maria Chiara
Giugno 2016