Piano Operativo

Il Piano operativo costituisce il principale strumento generale di pianificazione urbanistica comunale contenente  la programmazione delle trasformazioni degli assetti insediativi e infrastrutturali per il successivo quinquennio,regola e disciplina l’attività urbanistica ed edilizia nel proprio territorio, e sostituisce l’ormai familiare Regolamento Urbanistico ai sensi della LR 1/2005.

I contenuti specifici del Piano Operativo sono definiti all’art.95 della LR 65/2014:
In conformità al piano strutturale, il piano operativo disciplina l’attività urbanistica ed edilizia per l’intero territorio comunale e si compone di due parti:
a) la disciplina per la gestione degli insediamenti esistenti, valida a tempo indeterminato;
b) la disciplina delle trasformazioni degli assetti insediativi, infrastrutturali ed edilizi del territorio, con valenza quinquennale.

Le previsioni di nuovo impegno di suolo non edificato all'esterno del perimetro del territorio urbanizzato saranno oggetto delle disposizioni della Conferenza di copianificazione  di cui all'art.25 della L.R. n.65/2014.

Il nuovo Piano Operativo dovrà conformarsi al PIT/PPR, ai sensi degli artt. 20 e 21 della “Disciplina del Piano” del PIT/PPR stesso: a tal fine si terrà apposita conferenza paesaggistica, con la partecipazione della Regione e degli organi ministeriali competenti e ove saranno invitati il Comune di Scarperia e San Piero e la Provincia di Firenze in quanto interessata.

Il processo di formazione del Pinao operativo si sviluppa mediante le seguente fasi: avvio del procedimento, adozione, approvazione.

All'interno della sezione Galleria fotografica è possibile consultare nel dettaglio il diagramma delle fasi di  formazione del Piano operativo.