Elezioni europee 8 e 9 giugno 2024

Nei giorni 8 e 9 Giugno 2024 si terranno le Elezioni europee e comunali.

Si voterà Sabato 8 giugno dalle ore 15:00 alle ore 23:00 e Domenica 9 giugno dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

Lo scrutinio del Parlamento Europeo avverrà dalle ore 23:00 della domenica e quello delle elezioni comunali dalle ore 14:00 del lunedì 10 giugno.

n.b. TRASFERIMENTO DI SEZIONE ELETTORALE
Per motivi di razionalizzazione delle spese elettorali, in data 20/06/2023 con i verbali n. 14 e 15 l’ufficiale elettorale ha adottato i seguenti provvedimenti:
-variazione di ubicazione del seggio n. 4 dalla sede di Ex Scuola Materna di Ponzalla al Plesso scolastico di Viale Giacomo Matteotti-Scarperia Sezione n. 3;
-spostamento degli elettori di Via Pian della Donna, dalla sezione n. 5 al Plesso scolastico di Viale Giacomo Matteotti-Scarperia, Sezione n. 3;
-cambiamento di numero di Sezione da n. 12 a n. 4 per gli elettori assegnati al plesso scolastico di Via Provinciale-San Piero.

In allegato è possibile visionare lo Stradario aggiornato delle 11 sezioni elettorali.

Al link di seguito indicato è possibile trovare tutte le circolari relative alle elezioni europee e comunali, archiviate per mese di pubblicazione: Circolari Elezioni 2024 - Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Firenze

23/04/2024 In allegato si pubblica il manifesto ed il modulo di domanda per l'esercizio del voto a domicilio per elettori affetti da infermità che rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione

22/04/2024 In allegato si pubblica l'avviso per "Autenticazione delle sottoscrizioni per la presentazione delle liste dei candidati alle consultazioni amministrative (art. 14 Legge 21/3/1990 n. 53)" nonchè le aperture straordinarie dell'ufficio elettorale

11/03/2024 Pubblicato l'Avviso per gli Scrutatori
Aprire il presente link per consultare l'avviso

05/03/2024 Voto dei cittadinni italiani residenti o temporaneamente presenti per motivi di studio o di lavoro negli altri paesi dell'Unione europea presso le sezioni elettorali istituite in tali paesi.
Scadenza domanda entro il 21 marzo 2024

23/02/2024 Aperte le iscrizioni dei cittadini comunitari residenti
Alle consultazioni elettorali potranno votare per le elezioni del Parlamento europeo elettrici ed elettori italiani residenti a Scarperia e San Piero, nonché cittadine e cittadini dell'Unione Europea anch'essi residenti nel Comune di Scarperia e San Piero già iscritti o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta entro la data dell'11 marzo 2024. Il cittadino comunitario che presenta domanda di iscrizione nelle liste aggiunte italiane è ammesso a votare per i rappresentanti dell'Italia al Parlamento europeo.
Potranno votare per le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale di Scarperia e San Piero elettrici ed elettori italiani residenti a Scarperia e San Piero, nonché cittadine e cittadini dell'Unione Europea anch'essi residenti nel Comune di Scarperia e San Piero già iscritti o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta entro la data del 30 aprile 2024.

1/2/2024 Si indica il link alla circolare del 29 gennaio che stabilisce i giorni e gli orari delle votazioni