Prossimi eventi a Palazzo dei Vicari

Eventi di fine Maggio

Eventi delle prossime due settimane previsti nel Centro Storico di Scarperia e nel Palazzo dei Vicari:

- Venerdì 19 maggio, ore 21:00, Salone dei Tendaggi Palazzo dei Vicari: Venerdì d’eresia, Presentazione del libro “Villa del seminario” di Sacha Naspini.
“Venerdì d’Eresia” è una rassegna di eventi culturali di vario tipo, soprattutto presentazioni di libri e rappresentazioni teatrali, in collaborazione con Soci Coop/BiblioCoop Borgo San Lorenzo e Associazione culturale “I colori delle stelle”. Villa del Seminario di Sacha Naspini è stato presentato da Paolo Petroni all’attenzione del comitato direttivo del Premio Strega 2023 con le seguenti parole: «Un libro che, riportando alla luce un dimenticato, curioso, vergognoso fatto del nostro passato, ha un suo valore che si aggiunge a quello letterario, alla limpida scrittura dell’invenzione del personaggio e la storia di René e della sua presa di coscienza nell’ultimo periodo della guerra e del fascismo”. Ingresso gratuito.

- Domenica 21 maggio, ore 16:00, Salone dei Tendaggi, Palazzo dei Vicari: Festa della Toscana 2022.
Con l’iniziativa proposta si intende esporre le dinamiche relative l’affermazione della libertà di opinione e stampa nel Vicariato di Scarperia in epoca pietroleopoldina, attraverso l’analisi dei testi presenti nell’archivio storico del paese, creando una pubblicazione in continuità con le analoghe iniziative degli anni passati. Il programma prevede infatti: Presentazione della pubblicazione “Parole libere, parole proibite. Censura e libertà di parola e di stampa nel vicariato di scarperia in età lorenese” alla presenza degli autori Francesco Calamai e G. Carla Romby, con la partecipazione della compagnia teatrale Clap Mugello; a seguire, l’evento coinvolgerà l’Ensemble Camerata de’ Bardi, con un viaggio alla scoperta dei compositori del Granducato toscano e del suo Granduca, flautista e violinista, Francesco Stefano d’Asburgo-Lorena. Ingresso gratuito.

- Dal 23 maggio 2023 al 26 settembre, ogni martedì d’estate, ore 18:45 – 19:45, Palazzo dei Vicari: Yoga a Corte. Riservato ai Soci Pro Loco Scarperia. Nella splendida corte del Palazzo dei Vicari sarà possibile avvicinarsi alla pratica dello yoga grazie a degli incontri rivolti alla scoperta del proprio corpo. Le lezioni sono aperte a tutti, per tutto giugno, luglio, agosto e settembre.

- Domenica 28 maggio, ore 10:00-22:00: Infiorata di Scarperia.
Torna l’evento più atteso della primavera mugellana, occasione unica per vedere il bellissimo centro storico di Scarperia, uno dei Borghi più belli d’Italia, completamente invaso da una moltitudine di petali colorati: per tutto il giorno, torna l’INFIORATA, con la sua 42^ edizione. Lungo la via principale del centro storico Via Roma, e nelle due piazze Piazza dei Vicari e Piazza Clasio, tra la sera del sabato e la mattina della domenica scuole, associazioni, commercianti e cittadini si riuniranno per realizzare quadri floreali di varie dimensioni. L’edizione 2023 avrà come tema quello del MARE. Come sempre, l’evento è gratuito e si svolgerà anche in caso di maltempo.

- Domenica 28 maggio, ore 16:00, Atrio del Palazzo dei Vicari: all’interno del programma dell’Infiorata, Presentazione del libro “Le erbe di San Giovanni e i racconti del solstizio. Leggende, virtù e 170 ricette di 19 piante magiche”. A cura di Fiorenza Mascione, Valentina Fatichenti, Alessandra Oppoliti e Bernadette Nolan. Si tratta di un compendio ricco di illustrazioni a colori, una raccolta delle celebrazioni popolari del solstizio, del loro significato e dell’antica tradizione delle erbe officinali. A seguire, alle ore 17:30, torna l’iniziativa promossa da Regione Toscana “Amico Museo”. Per l’occasione sarà organizzato un laboratorio didattico per bambini durante il quale verranno fatte scoprire le erbe selvatiche di zona e verranno svolti disegni a tema, anche con l’uso dei petali dei garofani colorati usati per l’Infiorata stessa. Ingresso gratuito

E' possibile consultare gli eventi anche sul sito web della Pro Loco Scarperia al seguente link https://prolocoscarperia.it/gli-eventi/

Pro Loco Scarperia APS Via dei Bastioni 3 50038 Scarperia e San Piero – Firenze