Prossimi eventi a Palazzo dei Vicari

La fine del mese di aprile 2023 è tutta da vivere nel borgo medievale di Scarperia

Venerdì 28 aprile torna al Palazzo dei Vicari l’appuntamento con Venerdì d’Eresia. Una serata sulla via Flaminia, i cammini storici e l'ambiente.
Alle ore 21:30 nel Salone dei Tendaggi sarà presentato il cortometraggio “Flaminia Militaris” di Martina Mari. Un’occasione per parlare della Flaminia, ma anche degli altri percorsi storici come, ad esempio, la Via degli Dei.
Con i saluti dell’Assessore all’Associazionismo del Comune di Scarperia e San Piero Elena Serotti e del Presidente della Sezione Soci Coop di Borgo San Lorenzo Franco Megli e Ezio Alessio Gensini (Vice-Presidente dell’Associazione Culturale “I colori delle stelle” e Direttore Artistico della rassegna Venerdì d’Eresia).
Condurranno la serata Marco Gollini e Elena Agostini, appassionati storia locale e camminatori percorsi storici., coadiuvati da Ermanno Pavesi, Vice-Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Monzuno (Bologna).
Sarà presente la Regista del cortometraggio Martina Mari.
In allegato il comunicato stampa e la locandina dell’evento

Domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio torna uno degli eventi più amati: Scarperia Wine! La settima edizione avrà luogo al Palazzo dei Vicari e alla Vecchia Propositura per due intere giornate.
Il 30 aprile l’inaugurazione alle ore 11:00 aprirà la manifestazione fatta di gusto, bellezza, curiosità, arte. Gli orari di apertura saranno domenica 30 aprile 2023 dalle 11:00 alle 20:00 e lunedì 1° maggio 2023 dalle 10:00 alle 19:00: in entrambe le giornate saranno presenti aziende produttrici di vino provenienti da tutta Italia ed offriranno le loro diverse tipicità vitivinicole. Inoltre, anche quest’anno si conferma la collaudata presenza dell’associazione Fisar di Firenze con il suo rappresentante Marco Ugolini ed altri sommelier, e di Slow Food Mugello. Negli orari sopra citati sarà possibile acquistare l’ingresso per la degustazione delle cantine al costo di € 20,00, direttamente presso la biglietteria posta nel Palazzo dei Vicari.
Le due Masterclass, al costo di € 40,00 l’una (1 ingresso degustazione + 1 masterclass: € 50,00), saranno su prenotazione fino ad esaurimento dei posti, e si terranno in Vecchia Propositura domenica 30 aprile alle ore 18:00 e lunedì 1° maggio alle ore 16:00.
I due incontri saranno un vero e proprio viaggio sensoriale in cui i partecipanti interagiranno con i sommelier attraverso un abbinamento dei vini con il cibo: la prima attraverso stuzzicanti pietanze cucinate dagli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Chino Chini (indirizzo “Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera) di Borgo San Lorenzo, la seconda con una varia proposta abbinata di selezionati formaggi locali dell’Azienda Agricola Pagliana.
In allegato il programma delle due masterclass.
Durante tutta la durata dell’evento, nel centro storico del paese e nella Vecchia Propositura saranno presenti punti ristoro e all’interno del Palazzo dei Vicari troverete il Wine Shop per l’acquisto dei vini delle aziende partecipanti. Tutte le news aggiornate possono essere consultate su Scarperia Wine nell'evento Facebook Pro Loco Scarperia.
In allegato le locandine e le info agli eventi e vi aspettiamo!

Per ulteriori info o prenotazioni chiamare direttamente Pro Loco Scarperia allo 055 8468165, scrivere alla mail informazioni@prolocoscarperia.it o scrivere su Whatsapp al 3534364738 à ore 10:00-13:00 e 14:30 – 18:30