L'Orologio del Brunelleschi a Cremona

Si taglia il nastro a Cremona con l'"oriolo" brunelleschiano di Scarperia

(17/09/2016) Inaugurata a Cremona la mostra dove è esposto temporaneamente l’orologio del Brunelleschi proveniente dal Palazzo dei Vicari di Scarperia. A rappresentare Scarperia e il suo museo custode del meccanismo erano presenti il direttore del museo la Prof.ssa Carla Romby, i rappresentanti della locale Proloco Lucia Lopresti e Alessandra Loli, il consigliere comunale Enrico Marchi e il reporter Francesco Noferini che ringraziamo per la preziosa documentazione fotografica.
Il percorso espositivo, dotato di grande fascino per la presenza di oggetti particolarissimi, vede il susseguirsi di grandi astrari, orologi astronomici da tavolo, orologi a tamburo e da tasca, tutti risalenti al XVI secolo, ma ad aprire la sfilata fa bella mostra di sé l’orologio da torre scarperiese progettato dal Brunelleschi, di circa un secolo più antico! Il meccanismo è presentato come illustre esempio dell’antica arte orologiaia, che nei rari esempi quattrocenteschi di orologi da torre si esprimeva attraverso grandi meccanismi di ruote dentate e pesi, che anticipano i successivi modelli dalle dimensioni più ridotte.
L’”oriuolo” (come venivano chiamati al tempo gli orologi) di Scarperia è doppiamente rilevante, sia per quanto riguarda la sua antichità, che per la sua insigne paternità, in quanto allo stato attuale degli studi è l’unico esemplare conosciuto progettato da Brunelleschi. Documenti di archivio hanno permesso di attribuire senza dubbio al grande artista il meccanismo scarperiese che per secoli è stato alloggiato nella torre del palazzo.
Ci auguriamo che la mostra cremonese sia un’occasione per far conoscere il nostro orologio ad un pubblico più ampio, visto che la mostra ha una rilevanza nazionale ed europea, composto anche di studiosi… e che una volta rientrato a Scarperia in molti passino dal Palazzo dei Vicari per ammirare da vicino i suoi ingranaggi e il telaio in ferro battuto, ancora troppo poco conosciuti anche ai mugellani.
Per chi volesse visitare la mostra http://www.mostratorriani.it/ - Per informazioni 055-8468165

(10/09/2016) Il famoso Orologio di Filippo Brunelleschi ha lasciato il suo abituale alloggio (la saletta sotto la torre campanaria del Palazzo dei Vicari di Scarperia) alla volta della città di Cremona, in prestito per la Mostra "Genius ex Machina - Janello Torriani, un inventore europeo tra Rinascimento e Rivoluzione scientifica" allestita al Museo del Violino dal 10 settembre 2016 al 29 Gennaio 2017.

Janello Torriani, nato appunto a Cremona intorno all'anno 1500, fu abile fabbro ferraio, orologiaio di fama internazionale, ingegnere e idraulico geniale, matematico di corte ed acclamato inventore. L'accostamento con Filippo Brunelleschi è presto fatto: sebbene di epoca leggermente antecedente al Torriani (morì nel 1446), il genio toscano è considerato il primo ingegnere e progettista dell'era moderna, oltre che il primo architetto moderno, ed iniziatore, insieme a Donatello e Masaccio, del Rinascimento fiorentino. Un'autentica fonte di ispirazione.
Questi due grandi personaggi hanno dunque molte cose in comune: fra tutte, le origini della Modernità, di una stagione nota come l'Età del Nuovo, gli albori di un'epoca di innovazione, di sfide scientifiche e di scoperte rivoluzionarie per l'intera umanità, di cui sono stati entrambi innegabili protagonisti.

La richiesta del prestito da parte degli organizzatori della Mostra è stata naturalmente accolta con estremo favore ed una punta di orgoglio da parte dell'Amministrazione e della locale Pro Loco, gestore delle sale museali del Palazzo dei Vicari. Il ritorno "a casa" del prezioso Orologio è previsto dopo la chiusura della Mostra, nel febbraio 2017. Per ogni informazione: www.mostratorriani.it.