Le coltellerie di Scarperia Tradizione e Innovazione

46° Mostra dei Ferri Taglienti dal 13 luglio al 6 ottobre 2019 Palazzo dei Vicari a Scarperia

La 46a Mostra dei Ferri Taglienti per l’anno 2019, ventennale dell’inaugurazione del Museo dei Ferri Taglienti, avrà come soggetto la produzione dei coltellinai di Scarperia.
Oltre all’esposizione dei prodotti più innovativi presentati dalle coltellerie artigiane produttrici, si intende proporre un percorso di ricerca e illustrazione della più recente storia artigiana del paese, a partire dalla seconda metà degli Anni Novanta fino all’epoca attuale. Questa parte della storia della coltelleria è sconosciuta alla maggioranza dei residenti e dei visitatori del museo, ed è invece molto importante sottolineare come, dopo un periodo di stallo (anni Ottanta del secolo scorso) nel quale i prodotti in vendita erano di bassa qualità (nella scelta delle materie prime) e con modelli standard privi di qualsiasi ricerca di natura professionale, si è voluto rilanciare la produzione con nuovi soggetti, talora estranei al mondo dei coltellinai e scommettendo su nuove professionalità nate in famiglie della tradizione artigiana dopo un periodo in cui i membri della stessa erano ormai inseriti nella produzione industriale. Tale produzione si caratterizzava per un alto livello di specializzazione che impediva ai soggetti, seppure utilizzatori di materie prime di alta qualità, di conoscere in ogni passaggio la realizzazione dei coltelli. Solo i coltellinai sono in grado di raccontare questo processo economico e professionale. Ed è quanto dovrebbe narrare la mostra, a fianco dei prodotti. Materiali, modelli, processo del lavoro, coadiuvato da immagini di alta qualità, sia dei prodotti che delle attività.
L’inaugurazione della 46a Mostra dei Ferri Taglienti “Le Coltellerie di Scarperia-Tradizione e Innovazioni” avrà luogo Sabato 13 Luglio alle ore 11:00 negli spazi del Palazzo dei Vicari a Scarperia, nel Comune di Scarperia e San Piero (FI).
Dopo i saluti del Sindaco Federico Ignesti e dell’Assessore alla Cultura Marco Casati seguiranno gli interventi dei rappresentanti delle coltellerie scarperiesi e della Direttrice del Museo dei Ferri Taglienti Giuseppina Carla Romby che accompagnerà i presenti alla scoperta dei pezzi esposti.
A seguire verrà offerto un fresco aperitivo a tutti i partecipanti.

informazioni@prolocoscarperia.it / Tel. 055-8468165