Alluvione 2023. Attivo il portale Regione Toscana per ricognizione danni

Proroga fino al 19 Gennaio 2024

21/12/2023 E' stato prorogato fino al 19 gennaio 2024 il servizio online della Regione Toscana di ricognizione e richiesta danni alluvione per i privati. Per i privati si accede al servizio online all’indirizzo servizi.toscana.it/dannialluvione2023 A questo indirizzo www.regione.toscana.it/alluvione2023 tutorial e FAQ che semplificheranno la presentazione della domanda.
Per chi ha difficoltà nella presentazione online della domanda, sul portale sono presenti centri CAAF fisici dove rivolgersi.
Attivo anche il servizio per la richiesta contributo di autonoma sistemazione all'indirizzo servizi.toscana.it/formulari

 

1/12/2023 Anche le attività produttive possono compilare la domanda di ricognizione e richiesta danni alluvione attraverso la procedura online.

Si accede alla procedura su portale della Regione Toscana gestito da Sviluppo Toscana attivo dalle ore 9 del 1 dicembre 2023 all’indirizzo https://bandi.sviluppo.toscana.it/emergenze/
A questo indirizzo è possibile trovare istruzioni per la compilazione https://bandi.sviluppo.toscana.it/emergenze/manuale/

La procedura rimarrà attiva fino al 31 dicembre 2023. Maggiori informazioni e FAQ su www.regione.toscana.it/alluvione2023.

Per le imprese non agricole è anche possibile, previo appuntamento, recarsi presso gli “Sportelli informativi” di Prato e di Campi Bisenzio (attivi dal 1 al 29 dicembre, con orario 9,00-18,00). Di seguito il link per la prenotazione: https://bandi.sviluppo.toscana.it/assistenzaemergenze/ Inoltre  per le imprese non agricole sono disponibile due indirizzi mail a cui rivolgersi in caso di necessità per avere:
- supporto informatico supportoemergenze@sviluppotoscana.it
- chiarimenti sui contenuti: assistenzaemergenze@sviluppotoscana.it

 

30/11/2023 Comunicazione dell'ufficio del Commissario OCDPC 1037/2023 - Emergenza Toscana novembre 2023, relativa ad aggiornamenti inerenti la compilazione della modulistica per la procedura di ricognizione e richiesta danni soggetti privati.

A tutti i soggetti coinvolti nelle attività di supporto alla compilazione dei moduli B1 di ricognizione danni ai privati cittadini e del relativo formulario allestito per il caricamento sulla piattaforma del Commissario Delegato, ai sensi dell'OCDPC 1037/2023.
Si informa che nella giornata di sabato 25 è stata apportata una significativa modifica al formulario messo in linea il giorno 23.11.2023 allo scopo di raccogliere i moduli B1 compilati dai privati cittadini coinvolti.
La prima parte del formulario rimane invariata, così come la sezione relativa al caricamento del modulo B1 e degli eventuali allegati. Prima della sezione relativa proprio al caricamento degli allegati sono state aggiunte due ulteriori sezioni, per includere nella ricognizione dei danni anche quelli che risultano al momento ESCLUSI dal modulo B1. Ovvero: i danni ai "beni mobili non registrati" non inclusi tra gli arredi e gli accessori di cucina e camera da letto (ai quali si riferisce il mod. B1); i danni ai "beni mobili registrati" (come per esempio autoveicoli e motoveicoli - del tutto esclusi dal B1).

Dal 25.11 quindi si continua a prevedere sempre la compilazione del modulo B1 come base di riferimento obbligatoria e come fonte di informazione primaria per le generalità del richiedente e lo stato dei danni all'immobile; ma si dà la possibilità di inserire anche queste ulteriori informazioni, che vanno al di là di quelle previste nel suddetto modulo.

La compilazione delle ulteriori sezioni è opzionale, e prevede l'aggiunta di uno o più elementi relativi a danni a mobili non registrati NON già inclusi nei costi sostenuti e stimati come riportati nel modulo B1, e a danni a beni mobili registrati, che come noto erano ESCLUSI dal modulo B1. Rimane obbligatoria la compilazione del modulo B1, e il suo caricamento. Eventualmente, esso può anche essere riempito per la sola parte relativa ai dati anagrafici del richiedente e alla localizzazione dell'immobile, per poi indicare come eventualmente nulli i costi dei danni strutturali, concentrandosi poi sui danni ai beni mobili. Come è facile intuire, questa compilazione cerca di rispondere alle esigenze dei cittadini di dare informazioni anche relativamente a quei danni, gravi e molto penalizzanti, che risulterebbero ancora esclusi come ricognizione dalle prime misure emergenziali contenute nell'Ordinanza 1037 - è il caso delle auto, riportato drammaticamente da molti. I cittadini che avevano già compilato il formulario prima della modifica intervenuta sabato mattina (n numero di 111 per tutta l'area colpita) sono stati avvisati e avranno la possibilità di integrare le informazioni nei prossimi giorni, senza perdere i dati già inseriti.

Ufficio del Commissario OCDPC 1037/2023 Emergenza Toscana novembre 2023 mail: emergenzatoscana2023@regione.toscana.it web: www.regione.toscana.it/-/evento-alluvionale-del-2-novembre-2023

 

24/11/2023 È attivo il portale della Regione Toscana per la ricognizione dei danni per i cittadini privati colpiti dall’alluvione.
Si accede al servizio online all’indirizzo servizi.toscana.it/formulari
La procedura per i privati sarà attiva fino al 31 dicembre 2023. A fine procedura è possibile scaricare la ricevuta di avvenuto invio con numero di protocollo.

Si ricorda di tenere scontrini e fatture delle spese già sostenute e foto dei danni subiti.

Sul portale www.regione.toscana.it/alluvione2023 le FAQ per domande e informazioni sulla compilazione del formulario online della Regione Toscana e il modello B1 realizzato dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, necessario per la richiesta danni provocati dagli eventi alluvionali.

In allegato kit tutorial per la compilazione della domanda. Per chi ha difficoltà nella presentazione online della domanda, dalla prossima settimana saranno attivi anche sportelli help nel territorio dove potersi recare per la presentazione: sarà pubblicato elenco delle sedi.

 

17/11/2023 Sono stati pubblicati sul sito della Regione Toscana all’indirizzo www.regione.toscana.it/alluvione2023 i moduli per la ricognizione dei danni a privati (B1) e ad attività economiche e produttive (C1) realizzati dal Dipartimento Nazionale e necessari per la richiesta danni provocati dagli eventi alluvionali.

I moduli compilati andranno caricati sulla procedura online di Regione Toscana che per i privati sarà attiva nel corso della prossima settimana, in corso di attivazione quella delle attività economiche e produttive.

Appena verrà pubblicata ne verrà data adeguata comunicazione.

Per le informazioni di compilazione dei modelli B1 e C1 sono presenti le note esplicative nella sezione FAQ del sito www.regione.toscana.it/alluvione2023