Elezioni Regionali 12 e 13 Ottobre 2025
Ultimo aggiornamento: 19 agosto 2025, 14:05
Il Presidente della Giunta Regionale della Toscana con decreto n. 156 del 13/8/2025, ha indetto le elezioni regionali nelle giornate di domenica 12 e lunedì 13 Ottobre 2025. I cittadini iscritti nelle liste elettorali dei comuni della Toscana eleggeranno il nuovo Consiglio regionale e il Presidente della Giunta regionale.
18/08/2025
Avviso scrutatori
Entro lunedi 15 Settembre 2025:
- gli elettori del Comune di Scarperia e San Piero GIA’ iscritti nell'albo degli scrutatori, che desiderino svolgere l’incarico di scrutatore per le Elezioni Regionali di domenica 12 e lunedi 13 ottobre 2025, possono comunicare la propria disponibilità compilando il modulo allegato, che dovrà essere inviato a mezzo: posta elettronica (protocollo@comune.scarperiaesanpiero.fi.it) pec (comune.scarperiaesanpiero@postacert.toscana.it) o presentandosi direttamente all'ufficio elettorale. L'iscrizione nell'albo degli scrutatori, condizione necessaria per dichiarare la propria disponibilità, deve essere già stata perfezionata entro il mese di novembre 2024.
- gli elettori del Comune di Scarperia e San Piero NON iscritti nell'albo degli scrutatori, che desiderino svolgere l'incarico di scrutatore per le Elezioni Regionali di domenica 12 e lunedi 13 ottobre 2025, possono comunicare la propria disponibilità compilando il modulo allegato, che dovrà essere inviato a mezzo: posta elettronica (protocollo@comune.scarperiaesanpiero.fi.it) pec (comune.scarperiaesanpiero@postacert.toscana.it) o presentandosi direttamente all'ufficio elettorale. Tale elenco aggiuntivo sarà utilizzato in caso di improvvisa vacanza dei componenti di seggio originariamente nominati presso gli uffici sezionali. Tali elettori saranno quindi, eventualmente, contattati tra giovedi 9 e sabato 11 ottobre 2025.
AIRE - Il voto all'estero non è previsto per il rinnovo dei Consigli Regionali. I cittadini iscritti all'AIRE che intendono votare per tali elezioni dovranno recarsi al proprio seggio nel Comune di iscrizione AIRE. Ai sensi dell'art. 32 legge regionale n. 26 del 2009 è prevista la corresponsione di un'indennità forfettaria, a titolo di rimborso spese, in favore dei cittadini toscani residenti all'estero che partecipano alla consultazione elettorale regionale nella misura di:
103€ per i cittadini provenienti da paesi europei
206€ per quelli provenienti da paesi extra-europei.