Green Food Week

Giovedi 16 Febbraio 2023

Anche il Comune di Scarperia e San Piero in collaborazione con Siaf, soggetto gestore della mensa scolastica dell’Istituto Comprensivo di Scarperia e San Piero, partecipa alla campagna di sensibilizzazione del 16 febbraio, “M’Illumino di Meno”, in occasione della Giornata Internazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, organizzata annualmente dal 2005, da Caterpillar e Rai Radio 2, per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse energetiche.
Ogni anno, comuni, scuole, associazioni e cittadini aderiscono alla campagna di sensibilizzazione per invitare le persone a ridurre razionalmente i propri consumi e a ripensare i propri stili di vita in chiave più sostenibile.
Quest’anno con la Green Food Week, dal 13 al 17 febbraio, l’attenzione è rivolta alla valorizzazione e alla diffusione di un’alimentazione a basso impatto ambientale, con ridotti sprechi e con prodotti stagionali, di qualità e a km zero, per il benessere della salute e all’ambiente.
Questa iniziativa si inserisce nel programma annuale che Siaf e Comune di Scarperia e San Piero hanno strutturato per valorizzare una corretta educazione alimentare sin dall’età scolare, grazie ai nuovi menù studiati e ai nuovi prodotti biologici introdotti, al fine di favorire uno stile di vita sano adatto al benessere e allo sviluppo evolutivo dei bambini e dei ragazzi.
Dunque, in occasione del 16 febbraio, Siaf propone per la mensa scolastica del nostro Istituto Comprensivo un menù “Amico del Pianeta” a base di pasta al pesto di broccoli, con broccoli provenienti da agricoltura biologica, polpette di ceci con salsa di pomodoro e insalata biologica.
Per visionare la locandina dell’iniziativa, le schede informative del progetto, i video e i giochi didattici potete scaricare gli allegati.

Il Comune di Scarperia e San Piero, inoltre, in data 16 febbraio, in occasione dell’iniziativa M’Illumino di Meno, spengerà simbolicamente le luci del Palazzo dei Vicari e delle rotonde di San Piero, per unirsi alla alla diffusione del messaggio nazionale in favore della sostenibilità energetica e ambientale del nostro Pianeta.