Danni causati dal maltempo - Segnalazioni entro il 10 aprile

Pubblicati i moduli della Regione Toscana per una stima dei danni subiti da cittadini e imprese del Comune a seguito dell'evento calamitoso del 05.03.2015. Tutte le altre utili informazioni in merito all'interno della presente notizia

(12/03/2015 - 02/04/2015):
-SEGNALAZIONI DANNI AL PATRIMONIO PRIVATO E ALLE ATTIVITA' ECONOMICHE ENTRO IL 10 APRILE
E' in pubblicazione (anche a fianco della presente sezione) l'avviso e la relativa documentazione per la segnalazione dei danni subiti in conseguenza dell'evento calamitoso del 5 marzo scorso da parte dei proprietari di immobili, o di attività economiche e produttive. I soggetti interessati possono inviare le segnalazioni, nelle forme indicate nell'avviso, entro e non oltre il prossimo 10 aprile 2015. Eventuali informazioni possono essere richieste al n. 055 8487532. Tutti coloro che abbiano già inviato una segnalazione per altre forme ed altri canali, sono pregati di riproporre le stesse mediante la modulistica e gli indirizzi indicati nell'avviso.

-MANUTENZIONE ALBERI, SIEPI, SCARPATE, TETTI E MANUFATTI PROSPICIENTI STRADE ED AREE PUBBLICHE-TAGLIO PIANTE DI ALTO FUSTO IN CONDIZIONI DI PERICOLO
E' stata emessa un'ordinanza contingibile e urgente in data odierna, con la quale il Sindaco ordina a tutti i proprietari di terreni e/o aree confinanti con strade regionali, provinciali, comunali e vicinali ad uso pubblico, situati nel territorio del Comune di Scarperia e San Piero, di provvedere ad effettuare interventi di messa in sicurezza, adeguamento e corretta tenuta dei fondi antistanti le strade, a seguito dell'evento calamitoso del 5 marzo scorso, e comunque costantemente durante tutto l'anno. Inoltre, per il taglio delle piante di alto fusto ubicate su proprietà privata nel territorio dell'ex Comune di Scarperia, che possano determinare pericolo per le persone, e/o danni ingenti alle proprietà immobiliari, è prevista la deroga all'art. 63 del Regolamento Edilizio dell'ex Comune di Scarperia, ancora in vigore per il territorio del Comune estinto a seguito di fusione. Pertanto, i proprietari delle piante in questione di tutto il territorio del Comune di Scarperia e San Piero, le cui condizioni creino pericolo come sopra definito, a seguito dell'eccezionale evento atmosferico del 5 marzo 2015, e non vi siano misure alternative per la messa in sicurezza delle stesse, potranno effettuare gli interventi atti a rimuovere lo stato di pericolo, entro e non oltre il 30 aprile 2015 (il termine precedentemente stabilito era il 31 marzo 2015), comunicandoli al Comune-Settore Edilizia e Urbanistica, a mezzo fax (055 848432), Posta Elettronica Certificata (comune.scarperiaesanpiero@postacert.toscana.it), o mediante presentazione di comunicazione cartacea all'ufficio protocollo dell'ente. In allegato si pubblica l'intera ordinanza.

(11/03/2015) IMPIANTI SPORTIVI DI SCARPERIA E SANT'AGATA-REVOCA PARZIALE ORDINANZA DI INAGIBILITA' TEMPORANEA
Con ordinanza del 6 marzo scorso è stata dichiarata l'inagibilità - a seguito dell'eccezionale evento del 5 marzo 2015 - degli impianti sportivi di Scarperia e Sant'Agata. Con successivo atto del 10 marzo, la suddetta ordinanza è stata revocata parzialmente, disponendo la fruibilità del terreno di gioco e degli spogliatoi con accesso da Via Gramsci per l'impianto sportivo 'Le Cortine', e la fruibilità del solo terreno di gioco per l'impianto sportivo di Sant'Agata.

(09/03/2015) ISTITUZIONE INDIRIZZO E-MAIL
Si comunica che è stato istituito il seguente indirizzo e-mail, per l'inoltro delle segnalazioni e delle richieste danni al Comune, da parte dei cittadini colpiti dall'evento calamitoso del 05.03.2015: emergenzamaltempo@comune.scarperiaesanpiero.fi.it

(07/03/2015) REALIZZAZIONE OPERE E INTERVENTI URGENTI DI RIPARAZIONE

A seguito dell'evento dannoso di Giovedì 05/03, si pubblica il comunicato del Sindaco con i riferimenti del Regolamento Edilizio da utilizzare in caso di realizzazione di opere e interventi urgenti di riparazione degli immobili colpiti.

Vedere allegati a fianco.

(05/03/2015) CHIUSURA/APERTURA SCUOLE
Venerdì 6 marzo  le scuole saranno regolarmente aperte. Per elementari e medie ingresso da viale matteotti dal cancello a Nord (accanto alle case rosse). Per l'asilo ingresso da via Gramsci

Il mercato settimanale del venerdì non si svolgerà.

Il cimitero di Scarperia rimane chiuso fino a martedì 10 marzo

I Campi sportivi di Scarperia e S.Agata rimangono chiusi fino a nuova comunicazione.

Via Lippi rimane chiusa al transito fino a nuova comunicazione.

Viale Matteotti rimane chiuso nel tratto tra piazza Garibaldi e Via Boccaccio fino a nuova comunicazione

L'amministrazione comunale si scusa per gli eventuali disagi

Si comunica che, a seguito delle forti raffiche di vento che hanno investito il territorio, sopratutto a Scarperia, il Sindaco ha disposto la chiusura di tutti i plessi scolatisci (escluso il nido Panpepato) per il giorno 05/03/2015.

La sede comunale di Scarperia è attualmente isolata causa interruzione della corrente elettrica e della rete telefonica.

Nel caso di urgenze contattare la sede di San Piero a Sieve al numero 055/848751