Valutazione ambientale strategica (VAS)

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è il processo che riguarda i piani e i programmi che possono avere un impatto significativo sull’ambiente e sul patrimonio culturale. Viene effettuata affinché, attraverso l’integrazione efficace e coerente delle considerazioni ambientali, essi contribuiscano a promuovere la sostenibilità dello sviluppo del territorio.

Sono obbligatoriamente soggetti a VAS secondo l'art. 5 della L.R.T. 65/2014: i piani e i programmi elaborati per i settori agricolo, forestale, della pesca, energetico, industriale, dei trasporti, della gestione dei rifiuti e delle acque, delle telecomunicazioni, turistico, per la valutazione e gestione della qualità dell'aria ambiete, della pianificazione territoriale o della destinazione dei suoli e che definiscono il quadro di riferimento per l'approvazione, l'autorizzazione, l'area di localizzazione o comunque, la realizzazione di progetti sottoposti a VIA o a verifica di assoggettabilità a VIA; i piani e i programmi per i quali, in considerazione dei possibili impatti sulle finalità di conservazione dei siti designati come zone di protezione speciale per la conservazione degli uccelli selvatici e di quelli classificati come siti di importanza comunitaria per la protezione degli habitat naturali, della flora e della fauna selvatica.

Nello specifico gli atti di governo del territorio, di cui agli articoli 10 e 11 della L.R.T. 65/2014, sono sottoposti a procedimento di VAS.

Non sono sottoposti a VAS nè a verifica di assoggettabilità i piani attuativi che non comportino variante agli atti di pianificazione, quando lo strumento sovraordinato sia stato sottoposto a VAS e lo stesso strumento definisca l'assetto localizzativo delle nuove previsioni e delle dotazioni territoriali, gli indici di edificabilità, gli usi ammessi e i contenuti planovolumetrici, tipologici e costruttivi degli interventi, dettando i limiti e le condizioni di sostenibilità ambientale delle trasformazioni previste.

Autorità Competente
E'  la pubblica amministrazione o l'organismo pubblico cui compete l'adozione del provvedimento di verifica di assoggettabilità, l'espressione del parere motivato e che collabora con l'Autorità Procedente o con il Proponente il piano o programma nell'espletamento delle fasi relative alla  VAS.

Con Deliberazione del Consiglio Comunale n. del è stata individuata quale Autorità competente, la Città Metropolitana di Firenze.

Provvedimenti dell'Autorità competente

Normativa di riferimento

D.Lgs. 152/2006 T.U.Ambiente

D.M. Ministero Ambiente 30.3.2015, in materia di verifica di assoggettabilità a VIA.
Decreti Direttoriali Ministero Ambiente n. 239 del 3.8.2017 e n. 48 del 5.2.2018, in materia di liste
di controllo (art. 6 comma 9 del d.lgs. 152/2006).

L.R. n. 10/2010 Norme in materia di valutazione ambientale strategica (VAS), di valutazione di impatto ambientale (VIA), di autorizzazione integrata ambientale (AIA) e di autorizzazione unica ambientale (AUA).

D.P.G.R. n.19/R Regolamento 11 aprile 2017- Disposizioni per il coordinamento delle procedure finalizzate all'adozione del provvedimento autorizzatorio unico regionale e per il raccordo tecnico istruttorio delle procedure di VIA con i procedimenti autorizzativi ambientali di competenza regionale, in attuazione dell'articolo 65 della l.r. 10/2010 .