Valutazione Impatto Ambientale (VIA)

Valutazione Impatto Ambientale (VIA)

Ufficio: Settore servizi tecnici
Referente: Arch. Serena Barlacchi
Responsabile: Geom. Dante Albisani
Indirizzo: Piazzetta del Comune, 1 San Piero a Sieve
Tel: 0558487551
E-mail: serena.barlacchi@comune.scarperiaesanpiero.fi.it
Orario di apertura: Fino al termite dell’emergenza sanitaria gli uffici saranno aperti senza appuntamento nella sede di San Piero il MARTEDI ore 9,00-13,00 ed il GIOVEDI ore 15-17,30. Negli altri giorni è possibile SOLO previo appuntamento da prendere telefonicamente.

Descrizione

La procedura di valutazione di impatto ambientale, comunemente detta V.I.A., ha lo scopo di  individuare, descrivere e valutare, in via preventiva alla realizzazione delle opere, gli effetti  sull'ambiente di determinati progetti pubblici o privati. Essa non è quindi da intendersi come uno strumento finalizzato a verificare il rispetto di standard o ad imporre nuovi vincoli, oltre a quelli già operanti, ma bensì come un processo coordinato per garantire che la realizzazione di nuove opere o la modifica sostanziale di quelle esistenti sia compatibile con lo stato delle componenti ambientali.

Modalità di richiesta

Sono di competenza comunale alcuni procedimenti come previsto dalla legge regionale n. 10 del 12/02/2010 art.45 bis, come le attività di ricerca e coltivazione di risorse minerarie, limitatamente alle acque minerali e termali, cave ecce. 

All'interno delle procedure di valutazione così come definite dal complesso della legislazione comunitaria, nazionale e regionale, oltre alla V.I.A. vera e propria, sono presenti anche:

  • definizione dei contenuti dello studio di impatto ambientale (scoping): è una procedura facoltativa che ha lo scopo di definire la documentazione che il proponente dovrà presentare per la successiva procedura di V.I.A.;
  • verifica di assoggettabilità (screening): è una procedura che serve ad accertare se un determinato progetto debba o meno essere sottoposto alla procedura di V.I.A.

Le procedure di verifica di assoggettabilità, definizione dei contenuti dello studio di impatto ambientale e di valutazione di impatto ambientale nel loro complesso sono denominate "procedure di VIA".

La procedura cosiddetta di "pre-verifica" (pre-screening): è una procedura che serve ad accertare se un determinato progetto debba essere o meno sottoposto a verifica.

 

Costi

Le procedure di cui sopra sono soggette al pagamento degli oneri istruttori ai sensi dell'art.47 ter della L.R. n.10/2010

Normativa di riferimento

D.Lgs. 152/2006 T.U.Ambiente

D.M. Ministero Ambiente 30.3.2015, in materia di verifica di assoggettabilità a VIA.
Decreti Direttoriali Ministero Ambiente n. 239 del 3.8.2017 e n. 48 del 5.2.2018, in materia di liste
di controllo (art. 6 comma 9 del d.lgs. 152/2006).

L.R. n. 10/2010 Norme in materia di valutazione ambientale strategica (VAS), di valutazione di impatto ambientale (VIA), di autorizzazione integrata ambientale (AIA) e di autorizzazione unica ambientale (AUA). 

D.P.G.R. n.19/R Regolamento 11 aprile 2017- Disposizioni per il coordinamento delle procedure finalizzate all'adozione del provvedimento autorizzatorio unico regionale e per il raccordo tecnico istruttorio delle procedure di VIA con i procedimenti autorizzativi ambientali di competenza regionale, in attuazione dell'articolo 65 della l.r. 10/2010 .

 

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *