XVII Simposio di scultura

Dal 14 al 25 settembre 2021 a San Piero a Sieve - Parco Antonio Berti (ex Area Feste) per omaggiare lo scultore Antonio Berti, che trova i suoi natali proprio nel paese di San Piero a Sieve, ormai da molti anni è nato un simposio di scultura.

Comincia con settembre la diciassettesima edizione del Simposio di Scultura "Premio Antonio Berti", evento che avrà il suo culmine dal 14 al 25 settembre a San Piero a Sieve.

Da giovedì 9 settembre, infatti, comincerà, con qualche giorno di anticipo rispetto agli artisti in gara, il lavoro dell’artista selezionato per la Sezione a Tema tra coloro che nelle edizioni precedenti avevano già partecipato e le cui opere sono già sparse sul territorio sanpierino. Kumiko Suzuki, che nell’edizione 2007 ha realizzato l'opera Idratato, vincitrice del Premio Giuria Popolare e collocata in Piazza Colonna, sarà impegnata a realizzare la sua opera del progetto Dante, tema di quest’anno nel quale ricorre l’anniversario del sommo poeta.

L'Area Feste del Parco Berti ospiterà poi, a partire dal 14 settembre, gli scultori, seguiti dai Professori Antonio Di Tommaso e Francesco Roviello, all’opera tutti i giorni fino a sabato 25. Sei come preannunciato gli artisti selezionati per il Premio: Abdulkadir Hocaoğlu 28 anni da Istanbul. Studia all'Accademia di Belle Arti di Carrara che presenta il progetto Limits; Claudia Zanaga, 28 anni di Padova, studentessa dell'Accademia di Belle arti di Carrara, con il progetto Natura di confine; Donald Sufka, 28 anni, proveniente dall'Albania che studia all'Accademia di Belle Arti di Carrara e presenta il progetto Vegetazione astratta; Giovanni Mezzetti, 23 anni, di Poggibonsi, studente dell'Accademia di Belle Arti di Firenze, che presenta il progetto Il lavoro; Lin Zhipeng, cinese di 30 anni, diplomato all'Accademia di Belle Arti di Carrara con il progetto GermoglioN2020 e Greta Fila, 26 anni, di Trieste, studentessa dell'Accademia di Belle Arti di Carrara che presenta il progetto Custodia 20.20.

Saranno giornate di lavoro intense e spettacolari, tanto è vero che, insieme ad Unione dei Comuni, è stato intrapreso un percorso di coinvolgimento dei plessi scolastici delle scuole medie inferiori e superiori del territorio, con apposite visite guidate.

Conclusione sabato 25 alle ore 16,30 con la premiazione dell'opera vincitrice del Premio Antonio Berti. Nell’occasione sarà allestita una mostra fotografica sulle cave di Firenzuola e verrà presentato il Progetto Percorso tra le Sculture di Pietra. L’accesso per il pubblico è ovviamente libero.

La manifestazione, promossa dalla Proloco di San Piero a Sieve, con il patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero e della Regione Toscana e con la collaborazione dell'Accademia di Belle Arti di Firenze e di quella di Carrara, il Comune di Firenzuola, l'Unione Montana dei Comuni del Mugello e la Fondazione per la Scultura Antonio Berti, vede il coinvolgimento anche dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze che ha finanziato il progetto di simposio e del percorso ad esso correlato. Il Simposio di Scultura nasce dalla volontà di rendere omaggio alla figura del grande scultore e conterraneo Antonio Berti, profondamente legato alla sua terra.

Un ritorno alla vita, nel nome dell’arte, nel quale la Pro Loco sanpierina crede molto.

Qui sotto la foto dell'opera Idratato di Kumiko Suzuki, realizzata nell’edizione 2007.