XVII Simposio di scultura

Sabato 25 settembre alle ore 16,30 a San Piero a Sieve - Parco Antonio Berti (ex Area Feste) si svolgerà la premiazione dell'opera vincitrice del Premio Antonio Berti

Si è aperta, nell'Area Feste del Parco Berti di San Piero a Sieve, la diciassettesima edizione del Simposio di Scultura "Premio Antonio Berti", evento che si concluderà il  25 settembre 2021, con la proclamazione dei vincitori.
L'artista Kumiko Suzuki, che nell’edizione 2007 ha realizzato l'opera Idratato - vincitrice del Premio Giuria Popolare e collocata in Piazza Colonna, con qualche giorno di anticipo rispetto agli altri artisti, si è impegnata a realizzare la sua opera del progetto Dante, tema di quest’anno nel quale ricorre l’anniversario del sommo poeta.

Da lunedì 20 settembre altri artisti scultori si sono messi all'opera, seguiti dai Professori Antonio Di Tommaso e Francesco Roviello, che concorrono per il Premio: Abdulkadir Hocaoğlu 28 anni da Istanbul; Claudia Zanaga, 28 anni di Padova; Donald Sufka, 28 anni, proveniente dall'Albania; Giovanni Mezzetti, 23 anni, di Poggibonsi; Lin Zhipeng, cinese di 30 anni e Greta Fila, 26 anni, di Trieste. Per loro ci sono stati molti incontri ed esperienze importanti, oltre all’impegnativo lavoro sui blocchi di pietra.

A metà della precedente settimana, gli artisti, accompagnati dal Prof. Francesco Roviello docente dell'Accademia delle Belle Arti di Firenze, hanno visitato il bacino estrattivo di Brento Sanico e precisamente i siti estrattivi a disposizione di Pietra Serena Group Srl e di Calamini srl. Un bacino dove l’estrazione è iniziata negli anni '70 e che oggi rappresenta il più grande sito estrattivo del comprensorio di Firenzuola. Un'occasione unica per sottolineare l’enorme mole di lavoro necessaria ad estrarre un blocco di pietra serena (come gli stessi che vengono oggi lavorati dagli artisti del Simposio) e sulla competenza delle maestranze che lavorano nelle cave di Firenzuola.

Il Comune Di Firenzuola e le aziende aderenti al COPSER sono state molto lieti di questa visita, e sperano che questa esperienza possa essere solo il primo step di una futura collaborazione tra la realtà artistica del Simposio e la comunità di Firenzuola.

Il XVII Simposio di scultura, si concluderà sabato 25 settembre alle ore 16,30 con la premiazione dell'opera vincitrice del Premio Antonio Berti. Nell’occasione sarà allestita una mostra fotografica sulle cave di Firenzuola e verrà presentato il Progetto Percorso tra le Sculture di Pietra.

L’accesso per il pubblico è gratuito.

La manifestazione è stata promossa dalla Proloco di San Piero a Sieve, con la partecipazione attiva ed il patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero, di quello di Firenzuola e dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello e la collaborazione della Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze, dell'Accademia di Belle Arti di Firenze e di quella di Carrara e la Fondazione per la Scultura Antonio Berti e  dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze che ha finanziato il progetto di simposio e del percorso ad esso correlato.

Qui sotto alcune foto degli artisti all'opera e della loro visita al bacino estrattivo nel comune di Firenzuola.