XVII Simposio di scultura

La Pro Loco di San Piero ha aperto il bando, con scadenza sabato 26 giugno, rivolto a tutti coloro che volessero partecipare.

Dal 14 al 25 settembre 2021 a San Piero a Sieve - Parco Antonio Berti (ex Area Feste) per omaggiare lo scultore Antonio Berti, che trova i suoi natali proprio nel paese di San Piero a Sieve, ormai da molti anni è nato un simposio di scultura.

Il paese accoglie per dieci giorni studenti provenienti dalle Accademie delle Belle Arti italiane ed europee, che realizzano un'opera scultorea utilizzando un blocco di pietra serena, proveniente dalle cave di Firenzuola.
Il tema sviluppato nelle sculture è vario, scelto dai ragazzi che lavorano.

L'atmosfera che si crea all'Area Feste è unica: una nube di polvere bianca, dovuta alla lavorazione della pietra con la mola e gli scalpelli, avvolge gli scultori concentrati nel loro lavoro di tirar fuori in poco tempo un'opera di grande impatto visivo ed emotivo.

Gli artisti ammessi, dopo una valutazione di una apposita commissione artistica che vede anche professori delle Accademie, guidati in particolare dal professor Di Tommaso dell'Accademia delle Belle Arti di Firenze, saranno ospitati per l’intera durata della manifestazione dal Camping Village Mugello Verde.

La novità di quest’anno sarà la creazione di una categoria speciale, dedicata ai 700 anni dalla morte di Dante, sfida aperta ai soli artisti che hanno partecipato alle edizioni precedenti.

La premiazione si svolgerà nella giornata di sabato 25 settembre 2021 alle ore 16:30, presso il parco Antonio Berti, in via Roma -San Piero a Sieve.

L'evento è realizzato in collaborazione con la Fondazione Antonio Berti e l'Accademia delle Belle Arti di Firenze.

Per info e dettagli consultare il bando sul sito web della Pro Loco di San Piero.

In allegato il volantino.