Visita del Prefetto Alessandra Guidi

Per conoscere da vicino il territorio

Il Prefetto di Firenze, Alessandra Guidi, ha visitato nella mattinata di martedì 4 maggio, il Comune di Scarperia e San Piero. Il Sindaco Federico Ignesti ha accolto il Prefetto intorno alle ore 10.00 presso il Palazzo dei Vicari insieme ai comandanti della stazione dei carabinieri di Scarperia Maresciallo Danilo Ciccarelli e di San Piero a Sieve Maresciallo Maurizio Cianferoni e al comandante della Polizia Municipale Stefano Baldini. All’incontro erano inoltre presenti la Dirigente Scolastica Meri Nanni, i due rappresentanti dei Centri Commerciali Naturali Marco Lavacchini per San Piero a Sieve e Roberto Calamini per Scarperia e i due presidenti delle Proloco di Scarperia Francesca Poli e San Piero a Sieve Sauro Bani, in rappresentanza della realtà sociale, culturale ed economica del territorio.
Durante l’incontro, che si è svolto nel rispetto di tutte le precauzioni necessarie per il contenimento del contagio da virus, è stato affrontato il tema dell’organizzazione dei controlli e della sicurezza da parte delle forze dell’ordine e delle necessarie innovazioni che servirebbero a rendere più moderni e rispondenti alle esigenze del territorio i corpi di polizia municipale. La discussione è proseguita sull’ importante argomento della ripartenza post-emergenza e delle difficoltà che incontrano le piccole realtà commerciali e artigianali dei paesi di provincia.  E’ stata l’occasione per riflettere sulle prospettive e sulla necessità di sostegno delle piccole realtà economiche che, oltre a fornire servizi di vicinato e creazioni artistiche di eccellenza, come nel caso delle coltellerie di Scarperia, rappresentano anche indispensabili presidi per la sicurezza del territorio. Si è inoltre parlato delle crucialità della scuola come punto di riferimento per i ragazzi e loro famiglie e con l’occasione il Sindaco ha ringraziato l’istituto comprensivo di tutto il lavoro fatto finora insieme all’amministrazione comunale per garantire agli studenti la frequenza scolastica in sicurezza o, in alternativa, la didattica a distanza per tutti intervenendo prontamente per colmare le situazioni di svantaggio.
Il Prefetto, accompagnata dal Sindaco,  ha poi fatto visitato la Temera, un’ importante azienda che ha sede nella zona industriale di Pianvallico e che propone e sviluppa soluzioni tecnologiche innovative a servizio del settore Fashion&Luxury. Qui hanno incontrato i coofondatori della società Arcangelo D’Onofrio e Francesco Pieri che hanno portato all’attenzione le politiche di sostenibilità delle aziende del lusso mondiale e l’innovazione tecnologica applicata ai sistemi di tracciabilità per contrastare la contraffazione e il mercato parallelo.
La visita nel Comune di Scarperia e San Piero si è conclusa all’Autodromo Internazionale del Mugello dove il Prefetto e il Sindaco sono stati accolti dall’Amministratore Delegato Paolo Poli e dal Presidente del Cda Roberto Benelli, che hanno fatto scoprire il “dietro le quinte” delle attività giornaliere del circuito Ferrari. Soprattutto con la visita  al “Race control” la sala dove, grazie a quaranta monitor, è possibile tenere sotto controllo gli oltre cinque chilometri di pista, la sala stampa, il paddock e la pit lane. Nel corso dell'incontro Poli ha illustrato le attività dell’impianto e la sua capacità di trasformazione, dalla tradizionale attività in pista con prove e gare internazionali al mettersi a disposizione della comunità, come in occasione dell’emergenza sismica del dicembre 2019 quando la struttura venne utilizzata dalla Protezione Civile come centro d’accoglienza per ospitare le persone colpite dal terremoto. E’ di questi giorni la valutazione della possibilità di organizzare un hub vaccinale  aperto al territorio per i cittadini per  partecipare in maniera  attiva alla nuova fase della vaccinazione che dovrebbe iniziare dalla fine del mese di maggio.