Verso la realizzazione della rotatoria Le Mozzete

loc. le mozzete
Provinciale loc. le mozzete
San Piero a Sieve

Iniziati i lavori del primo lotto di un'opera fondamentale per il territorio

Sono iniziati i lavori del primo lotto di un’opera fondamentale per il territorio di Scarperia e San Piero: la rotatoria in località Le Mozzete. L'opera è anche la più consistente sotto il profilo economico, fra le tante incluse nel programma dei lavori dell’Amministrazione comunale di Scarperia e San Piero e tra le priorità della Città Metropolitana di Firenze. La stessa è stata pensata e progettata da tempo, proprio per risolvere quello che rappresenta un punto cruciale della viabilità dell’intero Mugello adesso regolata, in quel punto, da un impianto semaforico.
I lavori si svolgeranno in tre fasi e questo primo step, che avrà la durata di sei mesi circa, per un importo di oltre € 300.000,00, consisterà essenzialmente nella cantierizzazione, e nell’aumento del livello del terreno posto sul lato dx dell’incrocio (per chi viene da Firenze), per consentire un allargamento del piano stradale.
A pochi giorni dall’inizio dei lavori, avviati ufficialmente il 30 marzo, ne danno quindi l’annuncio il Sindaco di Scarperia e San Piero, Federico Ignesti, e Massimiliano Pescini, Consigliere Delegato alla Viabilità della Città Metropolitana, l’ente che ha investito le maggiori risorse per la realizzazione dell’intera opera, con una cifra di ben 400.000,00 Euro.
Il totale dei lavori ammonta infatti ad € 830.000,00, finanziati appunto dalla Città Metropolitana, dalla Regione (per € 192.000,00), dal ‘Fondo montagna’, attraverso l’Unione dei Comuni del Mugello (€ 130.000,00), e dal Comune stesso (per oltre € 100.000,00).
“Siamo davvero soddisfatti – commenta il Sindaco Federico Ignesti – per l’avvio di questa importante opera, e per essere riusciti ad intercettare tutte le risorse per portarla a compimento. La sua realizzazione, che ci auguriamo si concluda entro la primavera dell’anno prossimo, permetterà di risolvere un nodo critico della rete stradale di tutta la nostra area e, grazie alle minori emissioni causate dai veicoli in coda, inciderà positivamente anche sulla qualità dell’ambiente”.
Si tratta di "un nodo strategico - osserva per la Metrocittà Massimiliano Pescini - che abbiamo individuato come prioritario per la nostra Amministrazione. La viabilità dell'intero Mugello ne avrà beneficio e sollievo. Il ruolo di programmazione della Città Metropolitana come ente al servizio dei territorio e dei suoi abitanti risulta rafforzato e qualificato da interventi di questo tipo".