Variazione al menu della scuola il 23 e 24 settembre

E le altre novità nei servizi per l'anno scolastico 2014-15

(18/09/2014) A seguito del prolungarsi dell'orario provvisorio per la scuola secondaria, la settimana prossima il menu subirà qualche variazione. In particolare, i piatti previsti per il 23 e il 24 settembre sono invertiti, nel senso che il 23 saranno serviti la minestra di ceci, bocconcini di grana e verdure fresche, mentre che il 24 ci saranno tortelli al ragù, prosciutto cotto, fagiolini e carote.

(12/09/2014) Con il prossimo 15 settembre i bambini e ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Scarperia-San Piero a Sieve rientreranno a scuola dopo la pausa estiva. E’ sempre un momento emozionante, soprattutto per coloro che accederanno ai primi anni delle classi dell’infanzia, primaria e della secondaria di primo grado, e questo dà la misura di quanto ancora, fortunatamente, la scuola rivesta un’importanza fondamentale nella vita di ognuno. Da due anni i plessi di Scarperia e San Piero a Sieve costituiscono un unico Istituto Comprensivo. Un’anticipazione, questa, della completa fusione dei due rispettivi enti che, dal 1 gennaio di questo anno, ha prodotto la nascita del nuovo Comune di Scarperia e San Piero. Ciò ha comportato necessariamente una riorganizzazione dei servizi di mensa e trasporto erogati dal Comune, a partire dall’unificazione degli importi delle relative tariffe, su base Isee. Già dall’inizio di questo nuovo anno scolastico ci sarà poi un unico menu della mensa scolastica, predisposto da professionisti del settore dell’alimentazione, con la collaborazione del personale delle cucine, e delle commissioni mensa. Sempre a proposito di pasti, resteranno per il momento attive entrambe le cucine dei due plessi di Scarperia e San Piero a Sieve. In previsione della realizzazione di un’unica mensa centralizzata, i locali degli edifici scolastici saranno oggetto di lavori piuttosto consistenti. Per il momento sono iniziati, a San Piero a Sieve, quelli che coinvolgono la Scuola primaria, la secondaria di primo grado, la palestra e – appunto – la cucina e il refettorio. Fin dall’inizio della scuola, gli studenti del plesso di San Piero a Sieve consumeranno quindi il pasto nell’auditorium, che nel contempo non sarà quindi utilizzabile per la sua destinazione precipua.
Inoltre, sempre a San Piero a Sieve, l’educazione fisica, e le altre attività sportive, saranno dislocate nei locali dell’impianto ‘Alessia Ballini’, o in altre palestre.
Per il trasporto, oltre all’invio degli orari alle famiglie che hanno iscritto i propri figli al servizio, si segnala l’istituzione di una linea di Trasporto Pubblico Locale integrata con il trasporto scolastico, il che eviterà l’attivazione di una linea comunale, e l’acquisto di un relativo mezzo, con conseguenti economie di spesa.
La linea partirà dalla Scuola di Scarperia, e continuerà il giro toccando l’Autodromo, Senni, il Villaggio San Francesco, la Tintoria, la Torre, Petrona, le Mozzete e Pianvallico, prelevando i ragazzi alle rispettive fermate, per portarli a destinazione.
Il servizio di ‘pre-scuola’ sarà confermato con le stesse modalità degli anni precedenti.
Il Comune metterà pure a disposizione risorse per arricchire l’offerta formativa, con attività che potranno concretizzarsi anche nella realizzazione di un pomeriggio in più per le classi della primaria di San Piero a Sieve.
Il Sindaco, Federico Ignesti, insieme all’Assessore alla Pubblica Istruzione, Loretta Ciani, ed a tutta la Giunta, augurano ai ragazzi, ai loro genitori, al dirigente scolastico, Prof.ssa Fiorenza Giovannini, agli insegnanti, ed a tutto il personale della Scuola e del Comune, un buon inizio dell’anno scolastico.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti l’ufficio scuola è a disposizione durante l’orario di ricevimento (il martedì e il venerdì ore 9.00/12.30, il giovedì ore 15.00/17.30), oppure telefonicamente al numero 0558431625.
Per prendere visione del menu, e degli orari del trasporto scolastico, è possibile accedere al sito del comune ‘www.comune.scarperiaesanpiero.fi.it’, dove gli stessi documenti sono pubblicati sulla home page, insieme al presente comunicato.