Unificate al ribasso le tariffe cimiteriali

Passo importante del processo di fusione

Il Commissario prefettizio del Comune di Scarperia e San Piero ha approvato le nuove tariffe cimiteriali. “Un atto importante del processo di fusione – commenta il Dott. Stelo – , come già avvenuto per l’addizionale Irpef e, più di recente, per i servizi all’infanzia, con il quale si è proceduto ad uniformare al ribasso tariffe diverse per ciascuno dei Comuni preesistenti”.

E continua spiegando: “Nell’unificare le tariffe, abbiamo lavorato tenendo presente, come nei casi precedenti, l’interesse della cittadinanza, in particolare rideterminando al ribasso quelle relative alle concessioni, prevedendo di compensare le eventuali minori entrate dell’operazione con i costi inferiori che l’ente dovrà sostenere in questo anno per gli organi istituzionali, ad effetto stesso della fusione.”

Stabilite, con lo stesso atto, anche le durate delle nuove concessioni cimiteriali che, da questo momento, saranno le stesse per l’intero territorio.

In sintesi quindi, da ora in poi il costo di loculi, ossarini, aree cimiteriali, sepolcreti, cappelle, e relativi servizi, sarà uniforme per l’intero territorio del Comune, con la sola diversificazione dovuta alla loro collocazione, nei cimiteri del capoluogo piuttosto che nelle frazioni. Le tabelle con le tariffe approvate, contenenti anche le comparazioni con quelle preesistenti, sono allegate alla delibera prefettizia, pubblicata sull'albo pretorio on-line.