Un Patrono unico per il Comune Unico

Individuato nei SS. Pietro e Paolo il Patrono del Comune di Scarperia e San Piero

Sarà quella dei SS Pietro e Paolo, la cui ricorrenza cade il 29 giugno, la festa del Santo Patrono del nuovo Comune di Scarperia e San Piero. La deliberazione che la istituisce è stata adottata nei giorni scorsi, da parte del Commissario Prefettizio, Dott. Fabrizio Stelo.
L’atto fa seguito ad una indicazione in tal senso degli ex Sindaci dei due Comuni di Scarperia e San Piero a Sieve, e costituisce senza dubbio una decisione importante nell’ambito del processo di fusione, che si è compiuto con la nascita del Comune unico. Precedentemente, il Patrono di Scarperia era il 3 maggio, SS. Jacopo e Filippo, mentre per San Piero a Sieve era San Pietro.
Dice infatti il Commissario: “Ho voluto approvare al più presto questo provvedimento, perché penso si tratti di un passaggio “storico”, destinato ad avere effetti sull’intera popolazione”. E continua: “Non si tratterà solamente di un giorno di festa in comune per chi lavora nel territorio del Comune di Scarperia e San Piero, e per l’intera popolazione, ma di un importante elemento identificativo, che va nella direzione di una vera unificazione delle due comunità.”