Ultimati i controlli sulle dichiarazioni ISEE

Positivo riscontro degli accertamenti sulle richieste di agevolazioni e contributi

Sono giunti alla fase conclusiva i procedimenti riguardanti i controlli sulle dichiarazioni ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) presentate al Comune per ottenere agevolazioni per il servizio di asilo-nido, per i benefici economici previsti nel ‘Pacchetto Scuola’ e per i contributi ad integrazione degli affitti.

Gli accertamenti sono iniziati nel gennaio scorso, ed hanno riguardato quindici DSU (Dichiarazioni Sostitutive Uniche) finalizzate all’ottenimento dell’ISEE, il documento necessario per richiedere qualunque tipo di prestazione sociale agevolata da parte dell’ente pubblico.

Le pratiche sottoposte a controllo sono relative alle richieste di agevolazioni per le tariffe di asilo-nido per gli anni scolastici 2013-2014 e 2014-2015, per i ‘Pacchetto Scuola’ e per gli affitti onerosi, per gli anni 2013 e 2014. Seguendo il regolamento comunale sui controlli ISEE, recentemente approvato, è stato sorteggiato il 3% delle DSU, sono state individuate quelle con ISEE pari a 0 (zero), ed un’altra comportante dichiarazioni ritenute comunque da verificare, per un totale di n. 15 DSU. Gli accertamenti da parte del Comune sono risultati sostanzialmente positivi, salvo alcune situazioni da sottoporre ad ulteriore controllo, inviate alla Guardia di Finanza per approfondimenti. Agli interessati è già pervenuta comunicazione sullo stato del procedimento.