Toponomastica-Eliminati i 'doppioni' senza disagi ai cittadini

E le Poste assegnano il nuovo CAP

Un atto dovuto, viste anche le norme sulla toponomastica, ma per i cittadini interessati non ci sarà alcun disagio”. Così il Commissario commenta la delibera con cui ha modificato – in minima parte – le denominazioni di alcune vie che, con l’unificazione dei due Comuni, erano diventate “doppioni”, o comunque troppo simili tra di loro per non creare probabili confusioni nel recapito della posta.
Proprio per evitare al massimo i disagi per i residenti nelle vie interessate, la delibera prevede la semplice aggiunta del suffisso della località.
I casi su cui intervenire erano sette, e questa è la nuova denominazione:

- Via Antonio Gramsci–Scarperia e Piazza Gramsci–San Piero a Sieve
- Via Cafaggio–San Piero a Sieve e Via di Cafaggio–Sant’Agata Scarperia
- Via degli Ubaldini–Scarperia e Via Famiglia Ubaldini–San Piero a Sieve
- Via di Gabbiano–Scarperia e Località Gabbiano–San Piero a Sieve
- Via di Pianvallico–Scarperia e Località Pianvallico–San Piero a Sieve
- Via Roma–Scarperia e Viale Roma–San Piero a Sieve
- Via San Francesco–Sant’Agata Scarperia e Via San Francesco–San Piero a Sieve

Nessun problema per i cittadini residenti: l’aggiornamento di tutti i documenti in loro possesso, con la loro toponomastica, avverrà infatti al rinnovo naturale dei documenti stessi.

Con la stessa delibera, il Commissario ha provveduto anche ad unificare la via ‘extraterritoriale’ del nuovo Comune, nella quale sono compresi i cittadini senza fissa dimora, ed alla quale è stato attribuito il nuovo toponimo, un emblematico e simbolico “Via del Comune Unico”.

Sempre di questi giorni, inoltre, è la notizia della decisione di Poste Italiane di attribuire – quale Codice di Avviamento Postale (CAP) per il Comune di Scarperia e San Piero – il CAP dell’ex Comune di Scarperia: 50038.