Terremoti e rischio sismico in Mugello: per saperne di più

Auditorium di Scarperia
viale Giacomo Matteotti
Scarperia

Incontro informativo promosso dall'Amministrazione comunale il giorno 13 ottobre 2016 alle ore 21.00 presso l'Auditorium di Scarperia

Un incontro di interesse generale, quello in programma giovedì prossimo 13 ottobre 2016 alle ore 21,00 presso l'Auditorium di Scarperia. Ad oltre un mese dal terribile sisma che ha colpito il Centro Italia, causando centinaia di vittime e cancellando interi borghi cittadini dalla cartina geografica, l'Amministrazione comunale ritiene doveroso fare il punto della situazione nel Mugello in generale, e nel nostro Comune in particolare. Un'ottima occasione per approfondire insieme alla cittadinanza il tema della prevenzione e della manutenzione degli edifici pubblici e privati, cercando di chiarire molti aspetti della questione, alla luce delle caratteristiche geologiche del territorio e della prossimità geografica con molte delle regioni colpite da fenomeni sismici, anche nel recente passato.

Vari interventi in scaletta, dopo l'introduzione a cura del Sindaco Federico Ignesti e dell'Assessore Marco Recati. Tra questi, il contributo di esperti come il Dott.Giacomo Corti, ricercatore del CNR e docente presso Università di Firenze, e dell'Ing. Mario Rossi, docente dell'I.I.S. Giotto Ulivi di Borgo S. Lorenzo - indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio, che ci aiuteranno ad analizzare la dinamica degli eventi sismici, anche con dimostrazioni pratiche, e a valutare gli elementi di similitudine con il terremoto di Amatrice e dintorni.

Ad arricchire il dibattito le esperienze dirette raccontate a viva voce da coloro che hanno visitato i luoghi del disastro e toccato con mano i danni e le sofferenze della popolazione ancora in parte accolta nelle tendopoli allestite dalla Protezione Civile, ovvero il responsabile della Protezione Civile dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello Girolamo Bartoloni ed il responsabile del Settore Lavori Pubblici del Comune di Scarperia e San Piero geom. Dante Albisani, reduci da una settimana trascorsa appunto ad Amatrice come volontari.

Un'altra iniziativa sul tema è inoltre prevista per i giorni 15 e 16 ottobre, con allestimento di gazebo in Piazza dei Vicari a Scarperia a cura della VAB (Vigilanza Ambientale Boschiva) che organizza una campagna dal titolo “Io non rischio” per conto della Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, allo scopo di promuovere i corretti comportamenti prima, durante e dopo il verificarsi di scosse sismiche (tutte le informazioni sul sito www.iononrischio.it).

Dunque, un fine settimana all'insegna dell'informazione e della prevenzione sismica: conoscere per premunirsi e acquisire gli strumenti necessari per affrontare nel modo più adeguato le situazioni di emergenza.