"Terre degli Uffizi": otto nuove mostre all'interno del progetto

"Terre degli Uffizi" è un progetto per la valorizzazione del patrimonio artistico della Toscana promosso da Gallerie degli Uffizi e Fondazione CR Firenze.

Dopo il successo della prima edizione di "Terre degli Uffizi", nell'anno 2022 viene riproposto il progetto con un nuovo programma. Sono otto le mostre che si terranno, nell'anno 2022, nella seconda edizione di "Terre degli Uffizi", all'interno dei rispettivi progetti Uffizi Diffusi e Piccoli Grandi Musei.

Martedì 5 aprile 2022 presso Villa Bardini a Firenze, è stato presentato il nuovo programma espositivo per l'anno 2022, che promuove il legame del territorio toscano con le sue ricchezze artistiche. Il progetto è stato presentato da Luigi Salvadori, Presidente della Fondazione CR Firenze, da Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi e dai sindaci del Comuni coinvolti nel progetto.

La partecipazione, nel progetto, dell'Unione dei Comuni del Mugello favorisce la promozione e valorizzazione delle bellezze e dei territori Mugellani. All'interno del nuovo programma si trova la mostra: "Un capolavoro del Rinascimento dalla Francia a Bosco ai Frati: il Trittico di Nicolas Froment. Terre degli Uffizi Mugello", che si svolgerà dall' 1 Giugno al 6 Novembre presso il convento di San Bonaventura a Bosco ai Frati, a San Piero a Sieve,  dove temporaneamente verrà ricollocata l'opera, che per secoli era situata all'interno della chiesa del convento, prima di essere stata trasferita alle gallerie fiorentine con le soppressioni napoleoniche.

In allegato troverete il comunicato stampa della nuova edizione 2022.

Qui sotto una foto della presentazione di martedì 5 aprile 2022 presso Villa Bardini.