TARI: riduzione consumo prodotti usa e getta - certificazioni ISO 14001 e EMAS

Cosa c'è da sapere...

RIDUZIONE CONSUMO PRODOTTI USA E GETTA

Il Consiglio Comunale, al fine di incentivare comportamenti ecosostenibili e ridurre il consumo di prodotti usa e getta nell’ambito della ristorazione, ha nuovamente stanziato un fondo di € 5.000,00,  da ripartire tra tutti i richiedenti aventi diritto, per finanziare le seguenti riduzioni:

una riduzione TARI del 20% (da intendersi quale limite massimo concedibile) per le seguenti utenze non domestiche:

-categoria 22 - Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, pub;

-categoria 7 - Alberghi con ristorante;

- categoria 31 - Agriturismi, affitacamere svolto in modo imprenditoriale, residence;

che dimostrino di aver abbattuto totalmente il consumo di prodotti in carta a favore di prodotti tessili riutilizzabili nell’esercizio della loro attività. Nel caso delle utenze classificate nelle categorie 7 – Alberghi con ristorante l’agevolazione è limitata alla superficie destinata alla ristorazione.

una riduzione TARI del 10% per (da intendersi quale limite massimo concedibile) per le seguenti utenze non domestiche:

- categoria 8 (alberghi senza ristorante)

- categoria 31 (agriturismi, affittacamere svolto in modo imprenditoriale, residence) che forniscano esclusivamente il servizio di prima colazione

che dimostrino l’abbattimento totale del consumo dei prodotti in carta per l’attività di somministrazione, a favore dei prodotti tessili riutilizzabili, limitandone l’applicazione alla superficie destinata al servizio di prima colazione degli ospiti.

La richiesta di riduzione deve essere presentata a pena di decadenza entro il 31/12/2019 utilizzando la modulistica scaricabile cliccando qui

CERTIFICAZIONI ISO14001 E EMAS

riduzione TARI del 15% (da intendersi quale limite massimo concedibile) per le aziende certificate ISO14001 e riduzione TARI del 20% (da intendersi quale limite massimo concedibile) per quelle certificate EMAS (si tratta di certificazioni concernenti sistemi per la valutazione ed il miglioramento della gestione ambientale) finanziata con un fondo iscritto in bilancio di € 10.000 da ripartire proporzionalmente tra tutti i richiedenti aventi diritto.

Attenzione: le ditte che già avevano presentato la richiesta per l’anno 2018 o precedenti sono comunque tenute a presentarla nuovamente allegando la documentazione relativa all’anno 2019.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio ai seguenti recapiti:
tel. 055-8431631 / 636 ;  mail: tributi@comune.scarperiaesanpiero.fi.it