SPID in Comune

Riconoscimento dell'identità personale presso gli uffici comunali

Lo SPID è il “Sistema Pubblico di Identità Digitale”, ovvero le credenziali (nome utente e password) strettamente personali che permettono di accedere da computer, tablet o smartphone ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti.
La richiesta di SPID è gratuita e ora può essere fatta anche presso il Comune di Scarperia e San Piero all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (servizio riservato ai cittadini residenti nel Comune), fissando un appuntamento, oppure accedendo direttamente nei giorni di apertura al pubblico (Martedì dalle ore 9:00 alle 13:00 a San Piero a Sieve, Venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 a Scarperia, giovedì dalle ore 15:00 alle 17:30 sia a Scarperia che a San Piero a Sieve).
Presso il Comune non si ottengono le credenziali SPID ma è possibile far verificare, gratuitamente, la propria identità, per poi completare on line la procedura ed ottenere nome utente e password. E' possibile fare l'identificazione solo per i cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Scarperia e San Piero. Per i cittadini  minorenni la richiesta dovrà pervenire dai genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale, rivolgendosi direttamente al proprio gestore  dell'identità digitale accedendo con credenziali di livello 2 ed inserendo i dati del minore per il quale viene richiedere lo SPID. Non  possibile procedere all'identificazione relativa a SPID professionali.
Per il riconoscimento dell'identità è necessario presentarsi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico con la seguente documentazione:
la tessera sanitaria non scaduta (CNS/CRS)
un documento di identità valido (Carta di identità, Passaporto, Patente)
il numero di cellulare personale
un indirizzo e-mail personale

L'operatore incaricato verifica l'identità del cittadino, compila la richiesta di SPID on line e consegna la prima parte del codice di attivazione. Successivamente il cittadino riceve al proprio indirizzo di posta elettronica la seconda parte del codice di attivazione che servirà per attivare lo SPID.

Tutti i cittadini interessati ad utilizzare i servizi on line della pubblica amministrazione sono invitati a dotarsi delle credenziali SPID.