Simposio di Scultura a S.Piero a Sieve

I vincitori e tutti gli scultori nella cerimonia conclusiva del 20 settembre

(02/10/2014) La Pro Loco di San Piero a Sieve, organizzatrice dell'evento insieme al Comune, ha tracciato un comunicato con il quale rende noto i vincitori della rassegna di scultura, ed altri particolari della cerimonia conclusiva del 20 settembre. Per scaricare il comunicato e le immagini, cliccare qui.

(Comunicato di inizio) Si riporta il comunicato della Pro Loco di San Piero a Sieve, organizzatrice dell'evento, patrocinato dal Comune di Scarperia e San Piero:

Da Mercoledì 10 a Sabato 20 Settembre a San Piero a Sieve (FI) si terrà la XIV edizione del Simposio di Scultura “Premio Antonio Berti”, manifestazione biennale dedicata all'arte che vede coinvolti gli studenti delle più importanti Accademie di Belle Arti italiane ed europee.

La manifestazione è promossa dalla Proloco di San Piero a Sieve, con il Patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Scarperia e San Piero e con la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, la Fondazione per la scultura Antonio Berti, il Comune di Firenzuola, l’Unione Montana dei Comuni del Mugello e la Fondazione per la Scultura Antonio Berti.

A partire da Mercoledì 10 Settembre gli studenti ammessi al Simposio lavoreranno alla propria opera scultorea presso il laboratorio all’aperto allestito presso l’Area Feste di Via Roma, dove sarà possibile vederli all'opera per tutta la durata della manifestazione.

La cerimonia di premiazione del vincitore, eletto da una Commissione Artistica, si terrà Sabato 20 Settembre dalle ore 18.00 presso l’Area Feste.
A seguire si terrà un rinfresco offerto dalla Proloco e il concerto del gruppo NMG Jazz Trio (composto da Nicola M. Genovese - piano, Leonardo Baggiani - basso, Alessandro Suggelli - batteria).

Il Simposio di Scultura nasce dalla volontà di rendere omaggio alla figura del grande scultore e conterraneo Antonio Berti.  Lo scultore, profondamente legato alla sua terra, verrà ricordato con la creazione, da parte degli studenti ammessi, di opere contemporanee realizzate da blocchi di pietra serena provenienti dalle montagne di Firenzuola.
Molte delle sculture realizzate nelle precedenti edizioni hanno trovato collocazione nel tessuto urbano di San Piero a Sieve, valorizzandone parchi, piazze e giardini.

I nominativi degli studenti ammessi al Simposio per il 2014 e la composizione della Commissione Artistica sono visionabili sul sito internet della Proloco all'indirizzo www.prolocosanpieroasieve.it

PER INFORMAZIONI È POSSIBILE RIVOLGERSI A:
Proloco di San Piero a Sieve
prolocosanpieroasieve@gmail.com - Tel. 055 8487241 – Cell. 393 4180963 – 347 1912994

Responsabile comunicazione - Ape Full Center Borgo San Lorenzo
posta@apefull.com - Tel. 055 8496073

In allegato l'invito alla serata di premiazione.