San Pietro 2018

Venerdi 29 giugno 2018 a San Piero a Sieve i festeggiamenti per il Santo Patrono

29 giugno, festa di San Pietro e Paolo. Festa per tutti quei comuni e città che hanno scelto i due co-fondatori della chiesa cattolica come loro patroni: Roma, Lamezia Terme, Modica, Filadelfia, Las Vegas, Brema, Colonia, San Pietroburgo ... e Scarperia e San Piero a Sieve! Il comune mugellano entra quest'anno di diritto nei grandi festeggiamenti con la ricorrenza dei mille anni della Pieve che porta proprio il nome del Santo Patrono. Il comitato per il millennio, assieme all'amministrazione comunale e alla Parrocchia di San Piero a Sieve, ha preparato, infatti, un ricco programma di eventi per onorare al meglio questa speciale ricorrenza. Alle 10 la Santa Messa celebrata dal Mons. Giovanni Roncari darà il via alle celebrazioni che proseguiranno con l'esibizione degli sbandieratori di Castel San Barnaba e lo svelamento di alcuni quadri sulla vita di San Pietro ad opera del pittore sampierino Simone Rocchi. Intanto, sul nuovo sagrato della chiesa sarà posata l'ultima pietra sotto la quale verrà custodito per sempre una scatola di ferro con il nome di tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di quest'opera rendendo il sagrato degno di stare al cospetto della vecchia Pieve millenaria.

I festeggiamenti proseguiranno poi in serata dalle 20.30 con la processione che dalla Pieve farà il giro ad anello del paese per poi lasciare spazio alla musica con la Rute 99 band che accompagnerà il pubblico dalla Pieve all'Area Feste dalla quale si potranno ammirare i fuochi d'artificio.

Soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino Federico Ignesti: “Celebrare il millennio di due Pievi (contando anche quella di Santa Maria a Fagna) è un’occasione unica che testimonia la storia e la cultura del territorio in cui viviamo. La giornata del 29 sarà l’evento clou delle celebrazioni che hanno visto avvicendarsi una serie innumerevole di eventi legati al millenario come ad esempio l’annullo filatelico di due settimane fa. Siamo soddisfatti del cronoprogramma portato avanti e ringraziamo i due comitati per il millennio per il lavoro svolto in questo anno particolarmente intenso”.

Per venerdì, dunque, è previsto un ricco programma per un'occasione speciale che San Piero a Sieve vuol celebrare in onore al proprio Patrono e in ricordo di quel lontano 1018 durante il quale fu fondata quella Pieve che da mille anni rappresenta un luogo di interesse storico, artistico e sociale per l'intera comunità.

Sotto potete consultare la locandina con il programa completo delle iniziative che si terranno venerdi 29 Giugno per i festeggiamenti per il Santo Patrono in occasione del Millennio della PIeve.

N.B. l'orario della Santa Messa è stato anticipato alle ore 10,00 -