Sabato 25 aprile 70° anniversario della Liberazione dal Nazifascismo

Il programma delle cerimonia a Scarperia e San Piero, e delle altre iniziative sul territorio per onorare la ricorrenza

Il Comune di Scarperia e San Piero organizza, Sabato 25 aprile, una mattinata di momenti dedicati al ricordo del settantesimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, e per rendere onore ai caduti di tutte le guerre, nei luoghi-simbolo del territorio. Si inizierà alle 9.30, al Parco della Rimembranza di San Piero a Sieve, accanto alla Pieve di San Pietro, con l’alzabandiera, il discorso del Sindaco e la deposizione della corona di alloro al monumento ai caduti. Alle 10.30, nella Pieve dei SS Jacopo e Filippo di Scarperia, sarà celebrata la S. Messa in memoria dei caduti e, al termine, il corteo si sposterà a piedi in direzione dei Giardini pubblici, per la deposizione della corona di alloro al monumento ai caduti. L’ultimo spostamento sarà in direzione della località Omomorto di Scarperia, dove verrà reso omaggio ai caduti del 363° reggimento della 91^ divisione USA, davanti al suggestivo monumento loro dedicato.
Il Sindaco invita l’intera cittadinanza a partecipare a questa che rappresenta una festa nazionale e insieme un importante momento di comunità, e ringrazia per l’organizzazione le sezioni degli Alpini, e le altre associazioni che presenzieranno alle iniziative con il loro labaro.

... altre iniziative in programma sul territorio:
-Sabato 25 aprile, Passeggiata della Memoria a Cardetole e alla Badia del Buonsollazzo con la Biblioteca di San Piero a Sieve, accompagnati dalla guida ambientale Maria Lucentini. Ritrovo alle 9.00 davanti alla Biblioteca (Via D. Trifilò 2/B). Durata prevista fino alle 17.00. Durante il percorso brevi soste con letture e pensieri evocativi di una storia passata, ma non troppo lontana... Informazioni ulteriori cliccando qui
-Il Cinema Garibaldi di Scarperia presenta l'iniziativa 'Bella ciao! 70 anni dalla Liberazione':
Giovedì 23 aprile, alle 21.30 'Mi mancherai, ricordo di Sandro Pertini', docu-film sul grande e indimenticabile Presidente Sandro Pertini, presentato da Stefano Carretti, Presidente Associazione Sandro Pertini, e Valdo Spini, Presidente Associazione Fratelli Rosselli.
Venerdì 24 aprile, alle 21.30, I Pupi di Surfaro in concerto, una vulcanica band siciliana con la sua musica e le parole contro la mafia.
Ulteriori informazioni sulla pagina FB del Cinema Garibaldi
-Lunedì 27 aprile, farà tappa a Scarperia la Staffetta della Memoria, tradizionale iniziativa in bici che, ogni anno, dal 25 aprile al primo maggio, ripercorre i luoghi della Linea Gotica, per promuovere la memoria dei fatti che hanno portato alla nascita della Costituzione italiana e per rendere omaggio ai valori che sono alla base della Costituzione stessa. Il programma della manifestazione, organizzata da Costess New Media, gruppo di lavoro di CO.ST.ESS., Cooperativa Sociale di Jesi, e dall'Associazione 'Fuori dalle vie maestre', con la collaborazione della Proloco di Scarperia, ed il patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero, prevede alle ore 21.30, presso il Palazzo dei Vicari, un incontro con il pubblico del gruppo della Staffetta della Memoria, nel corso del quale l'associazione 'Letteratura rinnovabile', che quest'anno segue la stessa, proporrà un dialogo tra gli scrittori Simona Baldanzi e Marco Vichi e il pubblico.