Risparmiare soldi ed energia in casa

Una iniziativa della Regione Toscana

La Regione Toscana mette a disposizione un servizio di prenotazione per una visita gratuita di un professionista presso le abitazioni private dei cittadini interessati, al fine valutare le possibilità di risparmio energetico.
I professionisti, reperibili su elenchi messi a disposizione dei vari ordini, suggeriranno, dopo il sopralluogo, i possibili interventi di miglioramento possibili, volti appunto al risparmio energetico. Qualora lo vogliano, i cittadini potranno usufruire delle agevolazioni previste dallo Stato, ovvero la detrazione del 50% delle spese in dieci anni (compresi i mobili) per chi ristruttura l’abitazione, o la maggiore detrazione del 65%, sempre in dieci anni, per chi esegue lavori di abbattimento consumi di energia.
La Regione ha inoltre istituito un fondo, destinato a garantire i prestiti per chi ha deciso di rendere energicamente più efficiente la casa dove vive, l’azienda o il laboratorio, ma non dispone di sufficiente liquidità. Al fondo potranno attingere persone fisiche e giuridiche, anche i condomini. Non sono previsti limiti di reddito. Ogni altra informazione su www.regione.toscana.it/risparmioenergia