RIDUZIONE TARI 2021

Scadenza 31 agosto 2021 per le utenze non domestiche

Ultimi giorni per presentare al Comune di Scarperia e San Piero la richiesta di riduzione della Tari 2021 per le utenze non domestiche.

Sono previsti circa 200.000,00 di contributo statale Covid 2021 che l'amministrazione ha destinato all'abbattimento della tariffa 2021 delle utenze che hanno subito chiusure o limitazioni a causa dell'emergenza Covid- 19, o per le quali ricorrono specifiche condizioni sempre a causa della pandemia.

Le riduzioni riguardano la parte variabile della tariffa e sono diverse a seconda della tipologia di attività: si va da un minimo del 30% per parrucchieri, barbieri e centri estetici ad un massimo del 100% per cinematografi e teatri. In allegato la tabella completa delle aliquote delle riduzioni.

Anche i titolari di partita Iva attiva al 23.03.2021 possono beneficiare della agevolazione TARI per il 2021. In questa caso la riduzione è fino ad un massimo del 50% della parte variabile della tariffa a condizione che nel 2019 io ricavi non siano stati superiori a 10 milioni di euro e che l'ammontare medio mensile del fatturato 2020 sia inferiore almeno del 30% rispetto all' ammontare medio mensile del fatturato 2019. La riduzione non riguarda i soggetti che svolgono attività agricole e connesse in considerazione del fatto che i rifiuti prodotti da dette attività, a far data dal 1 gennaio 2021, non rientrano nella definizione di rifiuto urbano.

Per poter accedere alle riduzioni è necessario, a pena di decadenza, presentare al Comune di Scarperia e San Piero entro e non oltre martedì 31 agosto 2021 apposita richiesta, utilizzando il modulo pubblicato in allegato per l'autocertificazione della propria situazione.

Gli interventi illustrati sopra si sommano alle agevolazioni e riduzioni deliberate per l'anno precedente che sono state confermate anche per il 2021. In particolare si ricorda quelle inerenti la corretta gestione della raccolta differenziata e il conferimento diretto al Centro di raccolta di Rabatta.