Riconoscimento danni degli eventi alluvionali di gennaio-febbraio 2014

Entro il 9 maggio le richieste di rimborso di cittadini e imprese

A seguito degli eccezionali eventi alluvionali del periodo compreso fra il 1 gennaio e l'11 febbraio 2014, il Dipartimento della Protezione Civile dello Stato, e la Regione Toscana, hanno stanziato fondi per il ripristino del patrimonio edilizio danneggiato. Cittadini e imprese potranno presentare al Comune segnalazioni e richieste di rimborso danni entro i 9 maggio p.v. La documentazione è pubblicata e scaricabile a fianco della presente sezione, insieme all'avviso che contiene ogni altra informazione necessaria. La stessa può essere ritirata presso gli Uffici Relazione con il Pubblico di Scarperia e San Piero a Sieve, aperti il martedì, mercoledì e venerdì ore 9,00-13,00, il sabato ore 9,00-12,00, ed il giovedì ore 15,00-17,30, e ricevere assistenza alla compilazione presso le sedi della Polizia Municipale di Scarperia (il martedì e il venerd', ore 10,30-12,30), e di San Piero a Sieve (il giovedì ore 16,00-18,00 e il sabato ore 9,30-12,30).

Si riporta di seguito il comunicato dell'Ufficio associato di Protezione Civile dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello:
Il governo ha stanziato 16 milioni di euro per gli eccezionali eventi alluvionali che hanno colpito la Toscana dal primo gennaio all’11 febbraio scorsi, aprendo la procedura per la ricognizione dei fabbisogni per il ripristino delle strutture e delle infrastrutture pubbliche e private danneggiate, nonché dei danni subiti dalle attività economiche e produttive, dai beni culturali, e dal patrimonio edilizio.
In Mugello i comuni interessati sono Borgo San Lorenzo, Barberino, Scarperia-San Piero, Vicchio e Palazzuolo. I contributi riguardano il patrimonio pubblico, per la sistemazione del territorio, e contributi destinati a privati, per il risarcimento dei danni subìti.
L’Unione montana dei Comuni del Mugello con l’Ufficio associato di Protezione civile ha attivato le procedure di ricognizione dei danni nelle aree colpite.
Per danni a privati possono richiedere il contributo, fino a 5.000 euro, i nuclei familiari danneggiati con Isee massimo di 36.000 euro riferito all’anno 2012.
Ogni Comune emetterà un avviso pubblico con le indicazioni e i criteri per produrre la segnalazione e la richiesta di contributo.
 Anche la Regione Toscana ha stanziato contributi straordinari di solidarietà in favore dei cittadini danneggiati. Si tratta di contributi a fondo perduto, con un limite massimo di 5.000 euro. Anche riguardo allo stanziamento straordinario regionale, possono richiedere il contributo i cittadini danneggiati,con Isee fino a 36.000 euro (2012). La richiesta va presentata direttamente ai Comuni entro la scadenza del 9 maggio, con l’apposito modulo.
Avviso e moduli sono disponibili ai Comuni, presso gli Urp, e scaricabili dai rispettivi siti web.