Referendum abrogativi 12 Giugno 2022

Il 12 giugno 2022 si terranno 5 Referendum abrogativi

Il 12 giugno 2022 si terranno 5 Referendum abrogativi in materia di giustizia (i relativi decreti del 6/04/2022 del Presidente della Repubblica, sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n.82 del 7/04/2022). Il testo dei decreti è pubblicato sul sito della Prefettura di Firenze. Le operazioni di voto inizieranno domenica 12 giugno alle ore 7:00 e termineranno alle ore 23:00.
Gli elettori potranno votare in 12 seggi situati sul territorio comunale, come da allegato al presente avviso. I quesiti referendari sono relativi a:
1. Incandidabilità dopo la condanna – il referendum chiede di abrogare la parte della Legge Severino che prevede l’incandidabilità, l’ineleggibilità e la decadenza automatica per parlamentari, membri del governo, consiglieri regionali, sindaci e amministratori locali nel caso di condanna per reati gravi.
2. Separazione delle carriere – Questo quesito del referendum chiede lo stop delle cosiddette “porte girevoli”, impedendo al magistrato durante la sua carriera la possibilità di passare dal ruolo di giudice (che appunto giudica in un procedimento) a quello di pubblico ministero (coordina le indagini e sostiene la parte accusatoria) e viceversa.
3. Riforma Consiglio Superiore della Magistratura – si chiede che non ci sia più l’obbligo di un magistrato di raccogliere da 25 a 50 firme per presentare la propria candidatura al Consiglio Superiore della Magistratura.
4. Custodia cautelare durante le indagini – si chiede di togliere la “reiterazione del reato” dai motivi per cui i giudici possono disporre la custodia cautelare in carcere o i domiciliari per una persona durante le indagini e quindi prima del processo.
5. Valutazione degli avvocati sui magistrati – il quesito chiede che gli avvocati, parte di Consigli giudiziari, possano votare in merito alla valutazione dell’operato dei magistrati e della loro professionalità.

IL QUORUM
Per la validità del referendum abrogativo è obbligatorio che vada a votare la metà più uno degli elettori aventi diritto, in caso contrario le norme per le quali il quorum non viene raggiunto resteranno in vigore.

CHI PUO' VOTARE
Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18° anno di età il 12 giugno 2022.
I cittadini italiani residenti all'estero (AIRE), possono votare all'estero.

COME SI VOTA
L'elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido  e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l'ha smarrita può richiederla all'ufficio elettorale del comune di residenza.
Per quanto attiene la modalità di voto, ciascun elettore può:

  • apporre un segno sul SI se desidera che la norma sottoposta a Referendum sia abrogata;
  • apporre un segno sul NO se desidera che la norma sottoposta a Referendum resti in vigore.

Per maggiori informazioni sui referendum abrogativi del 12 giugno 2022, e risposte a eventuali quesiti, potete consultare il sito del Ministero degli Interni oppure consultare il sito della Prefettura di Firenze :http://www.prefettura.it/firenze/multidip/index.htm.

 

Questa pagina speciale del sito fornirà tutta la documentazione e tutte le informazioni relative al prossimo referendum abrogativo del 12.06.2022.

 

13.04.2021 - In allegato il modulo e informativa sui termini e modalità di esercizio dell'opzione degli elettori residenti all'estero ed elenco dei seggi/sezioni;

 

20.04.2022 - In allegato il modulo per gli elettori temporaneamente residenti all'estero. Per maggiori informazioni potete cliccare sul seguente link: https://dait.interno.gov.it/elezioni/notizie/referendum-2022-elettori-temporaneamente-residenti-allestero;

 

28.04.2022 - In allegato manifesto "Referendum popolari di domenica 12 giugno 2022 - convocazione dei comizi";

 

29.04.2022 - Sedi destinate a seggio elettorale per le consultazioni elettorali anno 2022- potete consultare il file in allegato;

 

02.05.2022 - Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento- gli elettori affetti da grave infermità tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali e gli elettori affetti da gravissime infermità tali da impedirne il trasporto con l'ausilio dei servizi di trasporto organizzati dai comuni sono ammessi al voto nella propria dimora.
Tali elettori, nel periodo compreso tra il 40°e il 20° giorno antecedente la data della votazione e cioè da martedì 3 maggio a lunedì 23 maggio 2022, devono far pervenire al Sindaco del comune nelle cui liste sono iscritti la dichiarazione attestante la volontà di votare presso la propria dimora, indicandone l'indirizzo completo con recapito telefonico.
A tale dichiarazione devono essere allegati:

- copia della tessera elettorale;

- copia di un documento di identità valido;

- Certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità che rendono impossibile l'allontamento dalla propria abitazione, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

In allegato il modulo di domanda per il voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento.

17.05.2022 - di seguito la descrizione di ciascuna scheda elettorare e i relativi colori:

1) Referendum popolare n. 1- scheda di colore ROSSO (codice pantone: Rubine red-U) - Abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi;

2) Referendum popolare n. 2 - scheda di colore ARANCIONE (codice pantone: 151-U) - Limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell'ultimo inciso dell'art. 274, comma 1, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale;

3) Referendum popolare n. 3 - scheda di colore GIALLO (codice pantone: yellow-U) - Separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati;

4) Referendum popolare n. 4 - scheda di colore GRIGIO (codice pantone: 422-U) - Partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte.

5) Referendum popolare n. 5 - scheda di colore VERDE (codice pantone: green-U) - Abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura.

20.05.2022 - In allegato potete consultare la circolare informativa e la programmazione delle sedute per il rilascio delle certificazioni mediche per elettori con disabilità nei comuni di Borgo San Lorenzo, Scarperia e San Piero, Vicchio, Dicomano, San Godenzo, Londa, Barberino del Mugello, Firenzuola, Palazzuolo sul Senio, Marradi.

27.05.2022 - In allegato potete consultare gli orari di apertura delle sedi comunali di Scarperia e San Piero in occasione del referendum.

30.05.2022 - A fianco l'avviso comunale del servizio di trasporto per gli elettori diversamente abili.

14.06.2022 - A fianco l'affluenza e i risultati del referendum.