Prossimi eventi a Palazzo dei Vicari

Di seguito gli eventi previsti questa settimana al Palazzo dei Vicari di Scarperia:

- Venerdì 2 dicembre 2022, ore 21:00 Vecchia Propositura di Scarperia: The Wall - il simbolo di un’epoca. All’interno delle attività collaterali alla Mostra “Per una nuova narrazione dei settanta. Riformismo, sovversione, restaurazione” (vedi sotto) si inserisce questo concerto che rappresenta un vero e proprio viaggio nei colori e nelle suggestioni del secolo scorso. La band (formata da Tommaso Grazzini alla voce e chitarra, Pascal Baracani alla chitarra, Fabio Menetti alla chitarra e basso, Marco Lastri al pianoforte, tastiere ed elettronica, Alessandro Berti al basso e pianoforte, Mattia Galeotti alla batteria, ed Ilaria Geroni e Monica Malvezzi ai cori)  si propone di omaggiare un disco capolavoro uscito nell'ormai lontano 1979, cercando di ricostruire in maniera fedele gli ambienti sonori e le tematiche politiche, sociali e culturali che quest'opera ci ha lasciato. Ingresso libero.

- Sabato 3 dicembre 2022, ore 16:30, Salone dei Tendaggi, Palazzo dei Vicari di Scarperia: Un pomeriggio tra prosa e poesia. Firma copie del libro  “La bambina nata dai sogni” di Miria Cappugi e presentazione del libro di poesie “5×1” di Miria Cappugi e Ezio Alessio Gensini. L’evento viene pensato per incontrare e ringraziare, con un insolito firma copie, tutti coloro che aderendo alla campagna di crowdfunding, lanciata da Bookabook Editore, hanno permesso al libro di Miria Cappugi “La bambina nata dai sogni” di diventare realtà. In questa occasione verrà presentato agli invitati un ultimissimo lavoro: un elaborato poetico congiunto Miria Cappugi/Ezio Alessio Gensini per la Collana Editoriale di DinamoArt 5×1. Introduzione del Presidente Soci-Coop della Sezione di Borgo San Lorenzo Giorgio Capecchi. Saranno presenti Ezio Alessio Gensini e Miria Cappugi. Massimo Innocenti curatore della collana 5x1 di DinamoArt illustrerà il progetto editoriale. Letture a cura di Sandra Vigiani.

- Domenica 4 dicembre 2022, ore 9-19, centro storico di Scarperia, Collezionisti in Piazza. La prima domenica di ogni mese per Scarperia vuol dire giornata dedicata al mercatino dell’antiquariato, collezionismo, numismatica, rigatteria, filatelia e affini! Espositori, artigiani ed appassionati provenienti da ogni parte della toscana e non solo, espongono le proprie collezioni e manufatti dando origine a fruttuosi scambi.

- Domenica 4 dicembre 2022, ore 18:30-20:00, Salone dei tendaggi del Palazzo dei Vicari, Suite di Natale - Concerti a Palazzo dei Vicari organizzati dalla Scuola di Musica Agorà e dall’Associazione Letizia Tozzi Progetto Musica. Il primo appuntamento sarà Voci di Natale con l’esibizione dei cori “Na’ara” e “Fuori dal Coro”. Ingresso gratuito su prenotazione.

 - Fino al 15 gennaio compreso, nell’atrio e nelle sale nobili del Palazzo dei Vicari, è inoltre possibile visitare la Mostra “ Per una nuova narrazione dei settanta. Riformismo, sovversione, restaurazione”. Una mostra di documenti, libri, riviste, giornali, manifesti, musica, film, documenti, legata agli anni 70 in Italia e non solo. Qui orari di apertura del palazzo e tariffe: https://museoferritaglientiscarperia.it/biglietti-e-info/orari-e-tariffe/).

Per maggiori informazioni potete consultare il sito web della Pro Loco di Scarperia al seguente link: https://www.prolocoscarperia.it/.

In allegato i volantini delle iniziative.