Prossimi eventi a Palazzo dei Vicari

Di seguito gli eventi previsti questa settimana al Palazzo dei Vicari di Scarperia:

Venerdì 4 novembre 2022, Riflessi d’arte – Visite guidate ai musei dello SMI ispirate dalla Mostra di Nicolas Froment a Bosco ai Frati. Un banchetto di coltelli è il titolo delle visite a tema presso il Museo dei Ferri Taglienti di Scarperia. Ore 18:30, ingresso gratuito. Info 055 8468165 o WhatsApp 353 4364738. Da sempre, nei banchetti rappresentati nell’arte figurativa, il coltello rappresenta uno strumento immancabile. Non fa eccezione la rappresentazione del banchetto che occupa l’anta destra del polittico di Nicolas Froment. In particolare, la verosimiglianza dei coltelli sulla tavola e dell’utensile utilizzato da un commensale nell’atto di tagliare il pane, si presta alla comparazione con esemplari significativi della collezione museale considerando analogie e differenze.

Sabato 5 novembre 2022, I ragazzi di Scarperia e San Piero. Le storie dei caduti della Prima guerra mondiale, attraverso lo studio condotto dalle Biblioteche di Scarperia e di San Piero. Intervento Ensemble strumentale Camerata de’ Bardi. Ore 10:30, Salone dei tendaggi del Palazzo dei Vicari di Scarperia. Ingresso gratuito. Per informazioni contattare le Biblioteche allo 055-8431630/055-8486791.

Domenica 6 novembre 2022, Collezionisti in piazza. La prima domenica di ogni mese, nel centro storico di Scarperia dalle 9:00 alle 19:00, il mercatino Collezionisti in Piazza prevede una giornata dedicata all’antiquariato, collezionismo, numismatica, rigatteria, filatelia e affini. Espositori, artigiani ed appassionati provenienti da ogni parte della toscana e non solo, espongono le proprie collezioni e manufatti dando origine a fruttuosi scambi.

Domenica 6 novembre 2022, presentazione del libro L’Araldo della Terza Parte, alla presenza dell’autrice Sabrina Ceni con introduzione di Ilaria Danti della biblioteca di Pontassieve. Ore 16:30, Salone dei tendaggi del Palazzo dei Vicari di Scarperia, ingresso gratuito. “Una trama che mescola con gusto e abbondanza di dettagli, storia ed invenzione. Un percorso fantastico, coinvolgente, narrativa come piacere, ma anche come ricerca, paradosso, scritto con intensità, coraggio e disinvolta leggerezza che conduce il lettore su quei territori del confronto epocale, tra vecchi manoscritti, sdruciti dal tempo fino ai giorni nostri.”

Per maggiori informazioni potete consultare il sito web della Pro Loco di Scarperia al seguente link: https://www.prolocoscarperia.it/.

In allegato i volantini delle iniziative.