Progetto Montaccianico, campagna scavi 2014

Dal 7 luglio al 7 agosto, con possibilità di visite con gli archeologi il 17 e 31/7

(29/07/2014) ERRATA CORRIGE
In una precedente comunicazione è stata erroneamente indicata la data di svolgimento delle visite al sito archeologico di Montaccianico con aperitivo. Le stesse, infatti, si svolgeranno il 17 e il 31 luglio (e non agosto, come precedentemente indicato). Le visite alla campagna scavi saranno comunque possibili fino al 7 agosto (la data dell'8 agosto si riferisce infatti al termine della campagna di scavi). Ci scusiamo per il disguido

(11/07/2014) Nuovi programmi nell'ambito della campagna scavi dell'estate a Montaccianico. All'insegna di 'Gusta l'archeologia' la Cattedra di Archeologia Medievale dell'Università degli Studi di Firenze-SAGAS (Dipartimento di storia, archeologia, geografia, arte e spettacolo), in collaborazione con il Comune di Scarperia e San Piero, organizza due incontri specifici, per giovedì 17 e 31 luglio, con ritrovo alle ore 16.00 all'inizio del sentiero per il castello, dove gli interessati saranno accompagnati dagli archeologi in una visita guidata al sito. A seguire, il 17 luglio all'Osteriola di Sant'Agata, ed il 31 al Bar Centrale di Scarperia, alle ore 18,30, chi lo voglia potrà continuare - o aggregarsi successivamente - per un aperitivo 'solidale', che avrà anche lo scopo di finanziare la realizzazione di percorsi attrezzati di visita al castello.
Info al 328 2752920 (Chiara)

Il progetto archeologico 'Montaccianico', condotto dal laboratorio della cattedra di Archeologia Medievale dell'Università degli Studi di Firenze, giunto alla settima campagna di scavi, è quello di studiare, attraverso gli aspetti della cultura materiale forniti dal sito incastellato di Montaccianico, elementi della fase declinante delle signorie feudali.
La campagna di scavi di quest'anno avrà luogo dal 7 luglio all'8 agosto, ed apre le porte a chiunque voglia saperne di più, ed interessarsi ad un aspetto appassionante del nostro passato, per comprendere meglio il presente.
Il castello di Montaccianico, presso Sant'Agata, divenne nel XIII secolo la roccaforte della famiglia feudale degli Ubaldini.
Il conflitto fra questi e la politica espansionistica di Firenze era iniziato già nei primi anni del '200, anche a causa del dominio che gli Ubaldini detenevano sulle vie di comunicazione fra Toscana ed Emilia Romagna.
Un conflitto che vide il prevalere di Firenze, con la distruzione di Montaccianico nel 1306, dopo tre mesi di assedio, la cui quasi immediata conseguenza fu la nascita della 'Terra nuova' di Scarperia, sancita dal comune fiorentino il 29 aprile 1306.