Piccoli e straordinari

47° Mostra dei Ferri Taglienti a Palazzo dei Vicari dal 7 agosto al 19 settembre 2021

Inaugurazione Sabato 7 Agosto alle ore 11:00 nell’atrio del Palazzo dei Vicari di Scarperia (Scarperia e San Piero, FI).

I protagonisti saranno circa 360 coltellini e temperini di produzione nazionale e internazionale, raccolti in più di 40 anni di collezionismo da Roberto Savi, che ha dietro di sé una storia familiare che da secoli si è intrecciata strettamente con la storia dei coltelli di Scarperia. Una vera e propria “dinastia” di coltellinai la sua, nella quale saperi e pratiche connessi alla fabbricazione del coltello si sono tramandati da generazione a generazione fino a pochi decenni fa.  La collezione esposta riguarda coltellini piccoli o molto piccoli, di forme curiose e singolari, realizzati per pubblicizzare prodotti commerciali di varia natura, quindi commemorativi ed anche pubblicitari, e mette in risalto le varie tipologie di questi oggetti, dalle più bizzarre a quelle più importanti sotto il profilo artigianale.

La mostra resterà visitabile negli orari di apertura del Complesso Museale del Palazzo dei Vicari fino a Domenica 19 Settembre 2021 (https://museoferritaglientiscarperia.it/biglietti-e-info/orari-e-tariffe/).