Peste suina Africana: misure di prevenzione

Atteggiamenti di prevenzione da adottare.

Segnalati casi di peste suina africana (PSA) in Piemonte e in Liguria, rispettivamente nelle province di Alessandria e Genova, significativamente vicini al confine nord – ovest della Regione Toscana.

La peste suina africana (PSA) è una malattia virale dei suidi (suini e cinghiali), solitamente letale in pochi giorni.
Questa malattia pur non colpendo l’uomo, ha gravi ripercussioni socio-economiche nei Paesi in cui è diffusa, decimando rapidamente le popolazioni dei cinghiali e dei suini allevati e precludendo le
esportazioni di carni suine e prodotti a base di carne dai territori colpiti.
Essendo una malattia di difficile contenimento/eradicazione (non esistono vaccini né cure) la PSA diffonde principalmente attraverso movimentazioni, contatti con popolazioni di cinghiali
infetti e con carni o prodotti a base di carne di animali infetti (compresi prosciutti e insaccati ancorché stagionati).
Ai fini di un contenimento e controllo della malattia risultano importanti adottare delle misure di prevenzione. Al fine di agevolare la diffusione tra i cittadini e le categorie a stretto contatto con gli animali, in allegato le locandine informative multilingue sugli atteggiamenti di prevenzione da adottare.