Palio del Diotto 2021: l'ordinanza del Sindaco per la pubblica sicurezza

Vietati lattine e contenitori di vetro

Scarperia si prepara per affrontare l’evento clou della stagione con il tradizionale “Palio del Diotto”. Un appuntamento impegnativo che porterà la presenza di pubblico tra le vie del centro storico e soprattutto nei dintorni del Palazzo dei Vicari. Le numerose persone tuttavia porteranno con sé un ingente consumo di bevande i cui contenitori possono essere dispersi nell’ambiente comportando un reale rischio per le persone.
E’ pertanto necessario prendere dei provvedimenti per garantire la sicurezza e l’ordine pubblico evitando il verificarsi di comportamenti antisociali che possano compromettere l’incolumità delle persone presenti alla manifestazione. A tal fine il Sindaco di Scarperia e San Piero, Federico Ignesti, con l’ordinanza n. 21 del 01/09/2021, ha disposto che in occasione del “Palio del Diotto” dalle ore 19.00 del giorno 3 settembre alle ore 1.00 del giorno successivo, dalle ore 19.00 del giorno  5 settembre alle ore 1.00 del giorno successivo e dalle ore 19.00 del giorno 8 settembre alle ore 1.00 del giorno successivo, nell’area pubblica del Centro Storico sia vietata la vendita, anche per asporto, di bevande in contenitori di vetro o metallo. Tale divieto vale anche per la somministrazione delle stesse a meno che il consumo non avvenga all’interno dei locali o delle aree pubbliche esterne di pertinenza dell’attività, legittimamente autorizzate all’occupazione del suolo pubblico. Nello specifico dell’area pubblica di Piazza dei Vicari vige anche il divieto di introduzione e/o detenzione di bevande in contenitori di vetro o in lattine di metallo.

A tutti coloro che saranno presenti alle manifestazioni è richiesto il rispetto di tale ordinanza per non incorrere in sanzioni e per permettere a tutti di godersi il palio del diotto.

A lato potete consultare il testo completo dell'ordinanza sindacale.