Otto Marzo, tutti gli eventi

Nel Palazzo dei Vicari di Scarperia alle ore 16.00, in Villa Adami a San Piero a Sieve dalle 19.30

Due eventi a Scarperia e San Piero domenica 8 marzo, in occasione della Festa della Donna:
-alle ore 16.00, nel Palazzo dei Vicari di Scarperia si terrà un incontro su "Le Donne nel Medioevo. I personaggi femminili nel romanzo 'I Signori dell'Appennino', di Riccardo Bellandi". Si riporta il comunicato della Pro Loco di Scarperia, organizzatrice dell'evento insieme al Comune:
L’occasione è offerta dalla prima ristampa del romanzo di Riccardo Bellandi, edito nel 2010 ma da molto tempo esaurito per il generale consenso di pubblico e di critica ricevuti.
Il libro infatti – ambientato a metà 1200 tra Montaccianico, il Mugello e Firenze – si presenta come un affresco a tutto tondo della società del Duecento in cui si muovono tanti personaggi maschili – in gran parte reali, come ad esempio il potente Cardinale Ottaviano degli Ubaldini – ma anche belle figure femminili appartenenti a diversi ceti sociali, dalla perfida Alasia moglie di Ubaldino della Pila Signore di Montaccianico e fratello del Cardinale, a Matilda e Martina le due innamorate del giovane protagonista Tano, fino alla sventurata moglie del colono sordomuto, arsa viva nella sua capanna insieme ai figlioletti durante una delle tante rappresaglie che insanguinano il Mugello in quegli anni.
Una riflessione sulla condizione delle donne dunque che prende lo spunto dai personaggi femminili frutto della fantasia di un autore, ma ben caratterizzati psicologicamente con la loro umanità, le passioni, i drammi e le meschine debolezze che sono proprie di ogni epoca. Personaggi inoltre ben calati nelle vicende e nella vita materiale del medioevo rappresentata nel romanzo con rigorosa fedeltà storica.
All’incontro , dopo un breve saluto del sindaco Federico Ignesti,  intervengono la dott.ssa Lia Brunori, il prof. Paolo Genesio e l’autore del libro Riccardo Bellandi. Coordina l’assessore alla Cultura Marco Casati.
-a partire dalle ore 19.30, in Villa Adami (Via dei Medici n. 10-San Piero a Sieve), nel salore del Centro Socio-Culturale ANCESCAO di Villa Adami, si terrà la presentazione del libro "Donne Serpenti. La Fiaba di Magia da Le mille e un giorno a Richard Wagner", di Sabrina Landi Malavolti, preceduta da apericena. Si riporta il comunicato integrale dell'Associazione 'Camerata de' Bardi':
Domenica 8 marzo 2015, a partire dalle ore 19.30, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, Villa Adami si animerà con un mix di eventi culturali voluti e patrocinati dal Comune di San Piero a Sieve-Scarperia.
La serata si aprirà con un apericena offerto gratuitamente a tutti i partecipanti dal Centro Socio Culturale ANCESCAO di Villa Adami.
Al termine dell'apericena l'Assessore Loretta Ciani e la musicista-musicologa Roberta Landi Malavolti presenteranno l'ultimo saggio pedagogico-letteral-musicale dal titolo “Donne Serpenti. La Fiaba di Magia da Le mille e un giorno a Richard Wagner” di Sabrina Landi Malavolti.
Il saggio è stato pubblicato nel 2014, da Edimond LuoghInteriori Editrice di Città di Castello, quale terzo premio vinto al Concorso Letterario Nazionale “Città di Castello 2013”, consegnato all'autrice dal Presidente di Giuria, M° Alessandro Quasimodo, attore e scrittore, figlio del poeta Premio Nobel Salvatore Quasimodo.
Fate, maghi, fantasmi, principi e principesse, re e regine si intrecciano nella fitta trama del saggio che dalla Persia, attraverso l'Oriente, passa per la laguna veneziana e arriva fino alle terre nordiche germaniche. Fiabe, miti, leggende, religioni si alternano nel cerchio della vita dell'emblematica e centrale figura dell'immortale DONNA SERPENTE.
Un viaggio di ricerca, di formazione, di fedeltà, di amore che trascina il lettore in mondi fantastici e, allo stesso tempo, lo fa riflettere sull'attualità del messaggio di cui i testi e i personaggi si fanno portavoce, da Les mille et un jour (Le mille e un giorno) a La donna serpente del drammaturgo veneziano Carlo Gozzi a Die Feen (Le Fate) del compositore tedesco Richard Wagner.
La presentazione del saggio e la serata sanpierina dedicata alla Festa della Donna si concluderà con un breve concerto tenuto dall'Ensemble strumentale dell'Associazione culturale “Camerata de' Bardi”, che vedrà protagoniste le sorelle Roberta e Sabrina Landi Malavolti, rispettivamente al violino e al clarinetto/clarinetto basso, accompagnate da Andrea Sardi al pianoforte. Le pagine musicali proposte saranno tratte dall'opera Die Feen (Le Fate) di Richard Wagner e descriveranno musicalmente i personaggi più importanti: Ada, la principessa, Arindal, il principe, Gernot il suo servitore, il Re delle Fate e il Mago Groma.
L'ingresso alla serata sanpierina di Villa Adami è gratuito.
Vi aspettiamo numerosi.