Oltre 60.000,00 Euro per la Scuola

Fondi per garantire il funzionamento e i progetti dell'Istituto

Firmata nel dicembre scorso una convenzione che disciplina i rapporti fra il Comune e l’Istituto Comprensivo di Scarperia-San Piero a Sieve per l’anno scolastico 2015/2016. Oltre a garantire i servizi di mensa e trasporto, l’Ente stipula annualmente una convenzione con la scuola, nel pieno rispetto del concetto di autonomia, attraverso la quale si disciplina l’entità della somma destinata ed il suo utilizzo. Nella fattispecie, il totale conferito dal Comune all’Istituto Comprensivo ammonta a 60.200,00 Euro, dei quali € 21.500,00 per le spese di funzionamento dell’attività scolastica, come le utenze telefoniche, l’acquisto dei registri, stampati e cancelleria e la manutenzione ordinaria delle attrezzature informatiche e telematiche.
La seconda parte del finanziamento, pari ad € 38.700,00, è invece destinata alla realizzazione di progetti formativi, come i progetti di educazione musicale e di promozione dell’attività motoria, all’incremento dell’offerta formativa per la scuola primaria, all’organizzazione dei campi solari estivi, di progetti in materia ambientale, della Festa del volontariato ed al progetto di restyling delle scuole. Nell’ambito dell’incremento dell’offerta formativa per la scuola primaria, è da segnalare il servizio pomeridiano di post-scuola, per due pomeriggi a settimana, per il plesso di San Piero a Sieve, con soddisfazione di tanti ragazzi e famiglie.
“La stipula annuale della convenzione con la scuola – dichiara l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Loretta Ciani – conferma l’impegno dell’Amministrazione sul fronte dell’Istruzione, e per questo teniamo ad avere con le scuole un rapporto che va oltre i meri doveri istituzionali, a tutto vantaggio della formazione delle giovani generazioni”. L’importo stanziato per i progetti è addirittura superiore a quello dell’anno passato e, prosegue Ciani, “A questo si aggiungono le spese dell’imminente rinnovamento degli arredi scolastici e per i refettori, questi ultimi grazie alla Soc. Coop Gemos, vincitrice della gara per l’individuazione del nuovo gestore della mensa scolastica, la quale ha messo a disposizione della Scuola, del Comune e dei genitori anche alcune lavagne lim, ed un portale per monitorare le posizioni dei figli, e lo stato dei relativi pagamenti, dei servizi di mensa e trasporto”.