Nominata la nuova Giunta dal Sindaco Ignesti, e convocato il primo Consiglio Comunale il 12 giugno

Tutti i nomi e le deleghe dei nuovi Assessori, e l'ordine del giorno del Consiglio Comunale

Già in piena attività il Sindaco del nuovo Comune di Scarperia e San Piero, Federico Ignesti, proclamato eletto a seguito delle consultazioni del 25 maggio insieme ad undici Consiglieri della Lista ‘Centro Sinistra con Ignesti Sindaco per Scarperia e San Piero’.
Ignesti ha infatti immediatamente provveduto alla nomina dei cinque Assessori che, insieme a lui, comporranno la nuova Giunta. La carica di Vicesindaco, con le deleghe al personale, rapporti con le frazioni, turismo, sviluppo economico e affari generali è andata a Francesco Bacci, già Assessore in una precedente amministrazione sanpierina. Fiammetta Capirossi, che ha più volte ricoperto la carica di Assessore in precedenti Giunte dell’ex Comune di Scarperia, si occuperà di servizi sociali, sanità, politiche abitative, progetto Montaccianico e manifestazioni folcloristiche. A lei anche la delega a svolgere le funzioni del Sindaco nell’Assemblea della Società della Salute. A Marco Casati, già Vicesindaco nello scorso mandato Ignesti, sono state attribuite le deleghe per l’urbanistica e edilizia, la cultura, i trasporti, i ferri taglienti e i gemellaggi. A Loretta Ciani, Vicesindaco nell’ex Comune di San Piero a Sieve, sono state conferite le materie legate alla pubblica istruzione, pari opportunità e rapporti con l’associazionismo. Le attività inerenti i lavori pubblici, i servizi pubblici, le società partecipate, l’ambiente, la protezione civile, la viabilità, l’informatizzazione, l’innovazione tecnologica e la comunicazione, sono state assegnate a Marco Recati, anche lui componente dell’ultima Amministrazione dell’ex Comune di Scarperia.
Insieme alla nomina della Giunta, già riunitasi, il Sindaco ha convocato la prima seduta del Consiglio Comunale, che si terrà giovedì 12 giugno prossimo, alle 17.00, in Palazzo dei Vicari. Si tratta della prima riunione di insediamento, durante la quale sarà proceduto agli atti di rito, quali la convalida degli eletti, il giuramento del Sindaco, la costituzione e nomina della Commissione Elettorale e dei gruppi consiliari. “Un appuntamento importante – afferma Ignesti – che segue al recente e positivo risultato elettorale, ed al quale mi farebbe piacere la partecipazione della cittadinanza, quale auspicio all’inizio di questo mandato, che costituisce anche un percorso da valorizzare insieme.” E continua riferendosi al compito che adesso attende l’intera squadra istituzionale e che, oltre che ai valori di una buona amministrazione, sarà ispirato al compimento del processo di fusione, appena iniziato sulla carta. “A questo proposito – conclude il Sindaco – voglio ringraziare il Commissario prefettizio  Fabrizio Stelo, per il proficuo lavoro che, insieme ai dipendenti, ha  portato avanti nei primi cinque mesi di vita del nuovo Comune, e che adesso abbiamo il compito di proseguire”.

I risultati delle elezioni del 25 maggio, i nomi dei Consiglieri eletti, ed altre informazioni, sono pubblicate sul sito web ‘comune.scarperiaesanpiero.fi.it’.