MotoGP Italian Grand Prix 2022: parcheggi, servizi navetta e pubblica sicurezza

E’ partito il conto alla rovescia sull’evento più atteso dell’anno per tutti gli amanti dei motori

L’Amministrazione Comunale e i vari uffici tecnici sono a lavoro da mesi assieme a tutti gli altri soggetti coinvolti per dare risposte efficaci su questi temi. Vediamoli dunque nel dettaglio:

. PARCHEGGI E VIABILITA':
Con deliberazione della Giunta Municipale n. 58 del 23.05.2020 sono state individuate le aree che possono essere destinare a parcheggio temporaneo di veicoli/moto/camper nei giorni di svolgimento del MotoGP Italian Grand Prix 2022. I parcheggi sono a pagamento e le tariffe massime applicabili, approvate dalla Giunta, sono di € 10,00 al giorno per un motoveicolo, di € 15,00 al giorno per un autoveicolo e di € 30,00 al giorno per un camper.
Sono stati individuati percorsi obbligati di entrata e di uscita da parcheggi a seconda dell'ubicazione dei po-steggi, della meta da raggiungere e del tipo di posteggi . In allegato potete consultare le relative planimetrie dove sono riportati anche gli spazi dedicati ai parcheggi a pagamento per auto e moto e i punti di ristoro (evidenziati in arancione: con le lettere A,B,C e D).

Per i camper e gli autocaravan già presenti all'interno dell'Autodromo o dai parcheggi esterni potranno uscire dal perimetro dell'Autodromo o dall'interno dei rispettivi parcheggi privati solo dopo le ore 20,00 di domenica 29 maggio 2022(come previsto dall'ordinanza della Prefettura di Firenze).

. SERVIZI NAVETTA:

Per agevolare chi si muove con i mezzi pubblici o chi sceglie di lasciare la macchina distante per evitare il traffico saranno attivi due servizi navetta: uno dalla stazione di Borgo S. Lorenzo per chi arriva in treno per il  MotoGP Italian Grand Prix 2022 e uno dalla stazione ferroviaria di San Piero e Sieve.

Collegamento dalla Stazione FS di Borgo San Lorenzo.
Sabato 28 maggio:
- dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00 servizio di navetta con 2 autobus da 29 posti. Percorso: dalla stazione FS di Borgo San Lorenzo al Bivio per Figliano. Il percorso è di 2,6 km; tempo di percorrenza indicativo di 4 minuti in condizioni normali di traffico.
Domenica 29 maggio:
- dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00 servizio di navetta con 4 autobus da 29 posti. Percorso: dalla stazione FS di Borgo San Lorenzo al Bivio per Figliano. Il percorso è di 2,6 km; tempo di percorrenza indicativo di 4 minuti in condizioni normali di traffico.

Collegamento dalla Stazione FS di San Piero a Sieve.
Sabato 28 maggio:
- dalle 8.00 alle 10.00 e dalle 16:00 alle 22:00 servizio di circolare svolto con 1 bus da 29 posti. Percorso: Stazione Fs di San Piero a Sieve - Rotonda Coltelli - Centro Commerciale - Arrabbiata - Palagio - Via Dante/Via Boccaccio - Rotonda Coltelli - Stazione Fs San Piero a Sieve. Il percorso di andata è di 8,5 km; tempo di percorrenza indicativo di 11 minuti in condizioni normali di traffico; il ritorno è di 7,7 km, tempo di percorrenza indicativo di 11 minuti in condizioni normali di traffico.
Domenica 29 maggio:
- dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 15:00 alle 19:00 servizio di circolare svolto con 1 bus urbano da 42 posti. Percorso: Stazione Fs San Piero a Sieve - Rotonda Coltelli – Rotonda Ferrari - Stazione FS San Piero a Sieve. Il percorso è di 5,8 km; tempo di percorrenza indicativo di 8 minuti in condizioni normali di traffico, sia per l’andata che per il ritorno.

. ORDINANZA PER LA PUBBLICA SICUREZZA:

Visto il consistente numero di persone previste nel weekend è stato necessario valutare diversi aspetti connessi al corretto svolgimento della manifestazione e adottare misure restrittive per tutelare l’ordine e la sicurezza pubblica, nonché l’incolumità dei cittadini. Con propria ordinanza il Prefetto di Firenze ha stabilito che  all’interno del circuito dalle ore 9:00 di giovedì 26 maggio alle ore 17:30 di domenica 29 giugno 2022, sono vietate l’introduzione e la vendita per asporto di qualsiasi bevanda in contenitori di vetro, nonché l’introduzione e la detenzione di bombolette spray contenenti principi urticanti e di artifici pirotecnici e materiale esplodente. Sono invece consentiti i fumogeni colorati.
Ed ancora dalle ore 18:00 di venerdì 27 maggio  fino alle ore 3:00 di domenica 29 maggio 2022  è fatto divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche di qualunque gradazione e la somministrazione di bevande a base di superalcolici, quali cocktail, contenenti quantità di alcol superiore al 21%, nonché la vendita di bevande in contenitori di vetro in tutti i territori comunali di Barberino del Mugello, Borgo San Lorenzo e Scarperia e San Piero.

In allegato potete consultare il testo integrale dell'ordinanza del Prefetto