Mensa, Pedibus, Prescuola, Bonus Trasporti per l'a.s. 2022/2023

Menù e moduli per la richiesta del Pedibus e del Prescuola

SERVIZIO MENSA - in allegato potete consultare il menù Autunnale: uno per gli utenti della scuola per l'infanzia, la primaria, la seocndaria e la mensa sociale; l'altro per i bambini degli asili nido.

SERVIZIO PEDIBUS - si attiva solo a Scarperia con le vecchie tratte già attive nel corso dell'a.s.2018/2019, allegate assieme al relativo modulo di iscrizione. Per il servizio è previsto il versamento di un contributo volontario una tantum di € 80,00 a figlio da versare all'Associazione Auser: è una DONAZIONE e come tale sarà detraibile sul mod. 730 dell'anno successivo al pagamento. Il versamento si può fare da subito, il Comune raccoglie le iscrizioni  al servizio in forma cartacea  presso l’Ufficio relazioni con il Pubblico. In allegato il Regolamento del servizio, i percorsi e il modulo per fare la richiesta. Il servizio avrà inizio a partire dal 19 settembre.

SERVIZIO PRESCUOLA - si attiverà per entrambi i plessi di Scarperia e di San Piero, all'infanzia e alla primaria, dalle 07,30 fino ad inizio lezioni.  Il Comune raccoglie le iscrizioni  al servizio in forma cartacea presso l’Ufficio relazioni con il Pubblico. I genitori devono fornire i loro dati per la fatturazione e gli importi saranno soggetti ad iva 22%. Le famiglie dovranno pagare soltanto DOPO avvenuta fatturazione da parte del Comune; la fatturazione avverrà in due tranche e fornirà indicazioni anche circa i metodi di pagamento. In allegato il tariffario del servizio e il modulo per fare la richiesta. Il servizio avrà inizio a partire dal 19 settembre.

BONUS TRASPORTI - per il servizio di trasporto tpl scolastico

Il Bonus Trasporti 2022 può essere rilasciato per l’abbonamento studenti agevolato 10 mesi (altrimenti detto ‘plurimensile’), alle famiglie che usufruiscono del servizio di trasporto scolastico per i figli frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria o secondaria di primo grado (asilo, elementari e medie).

I richiedenti devono accedere alla piattaforma ministeriale dedicata all’agevolazione, tramite il link https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/, con le modalità ivi richieste e cliccando successivamente il gestore RTI MAS+ Consorzio (Mandandatario) e AT (mandante).
Dopodiché, per potere usufruire del Bonus, i possessori dell’abbonamento dovranno presentare la richiesta, compilata attraverso il sito sopra riportato, presso l’Ufficio relazioni con il Pubblico del Comune di Scarperia e San Piero  entro e non oltre le ore 13:00 del 23 settembre 2022, allegando:

• il Codice di richiesta o il QR Code scaricato dalla piattaforma ministeriale (derivato dalla compilazione del modulo on line);
• il documento d’identità del minore;
• il documento d’identità del genitore che ne fa richiesta;
• il numero di tessera di riconoscimento Colbus.

Si precisa che tutta la predetta documentazione è necessaria al riconoscimento e all’applicazione del Bonus e che il buono è riconosciuto alle persone fisiche che, nell'anno 2021, hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35.000,00 euro.

Una volta raccolta, la documentazione sarà consegnata, a cura dell'Ufficio Istruzione, all’Azienda di Trasporti che provvederà ad effettuare le opportune verifiche previste dal Decreto attuativo, ad emettere l’abbonamento entro il mese di Settembre ed alla successiva consegna ai Comuni .

L’importo del bonus verrà così ad essere scontato dalla tariffa di contribuzione da pagare al Comune di Scarperia e San Piero.

Per tutti i dettagli attinenti ai requisiti richiesti e per le info.relative a tutte le altre tipologie di abbonamento si invita l'interessato ad accedere al portale https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/ nonchè a cosultare il sito del gestore del servizio di trasporto pubblico utilizzato.