Le mura tornano accessibili al pubblico

Finanziato il progetto per rendere visitabile e percorribile la cinta muraria

SCARPERIA: LE MURA TORNANO ACCESSIBILI AL PUBBLICO

oltre 87.000€ di contributi regionali per rendere visitabile e percorribile la cinta muraria

Sono in arrivo nuovi contributi regionali grazie all'aggiudicazione del bando "Città Murate" da parte del Comune di Scarperia e San Piero. Si tratta di una serie di fondi concessi dal Consiglio regionale della Toscana per valorizzare le mura storiche e gli edifici ad esse inglobati al fine di salvaguardare e migliorare il patrimonio culturale del territorio, in linea con quanto espresso nella legge regionale n.46 del 1 agosto 2016.

Il progetto, proposto dall'amministrazione comunale, mira a rendere visitabili i camminamenti, le merlature e le torri della cinta muraria adiacente al palazzo dei Vicari risolvendo le attuali criticità dovute alla sicurezza e alla normativa antincendio per i locali aperti al pubblico. Un progetto ambizioso per un importo complessivo stimato attorno ai 185.000€ che verrà in parte coperto dai contributi provenienti da questo bando con una quota pari a 87.460 € (DECRETO DIRIGENZIALE N°1253 del 28/12/2016).

Un'opportunità questa per valorizzare uno dei principali gioielli del territorio mugellano, offrendo nuove prospettive da cui ammirare l'antica sede del vicariato della repubblica fiorentina.