Le attività del Cinema Garibaldi

Corsi di Cinema e di Fotografia

Dopo un lunghissimo periodo di chiusura, ben quindici mesi, dovuti alle misure di contenimento per l'emergenza sanitaria, il Cinema Garibaldi propone alcune iniziative che affiancano la consueta programmazione cinematografica di qualità, che distingue da sempre la sala di Scarperia.

La prima proposta riguarda la promozione verso il pubblico dei giovani, in particolare quello degli studenti delle Scuole Superiori, ai quali sarà possibile entrare gratuitamente alle proiezioni della normale programmazione, vale a dire ogni venerdì, sabato e domenica.
Lo scopo è quello di favorire l'accesso di un pubblico tendenzialmente estraneo, che in Italia compare come quello maggiormente disinteressato al cinema. Considerando l'alto livello di contenuti dei film proposti, la proposta si dimensiona quindi anche come una occasione, oltre che di svago e di intrattenimento intelligente, anche di formazione e di conoscenza.


La seconda proposta è rivolta a tutti, anche se anche questa in particolare al mondo dei giovani, e riguarda un mini corso di formazione diretto alla conoscenza del mondo del cinema e per la gestione di una sala cinematografica. Si tratta di due incontri di tipo teorico/informativo e pratico, comprensivi di dimostrazione e prova pratica della proiezione con apparecchiatura digitale, con l'obiettivo di formare nuove figure tecniche di operatori per il cinema. La quota di partecipazione è di € 30.

La terza proposta è anch'essa rivolta a tutti e riguarda un corso base di fotografia. Il corso sarà articolato su due lezioni teorico/pratiche in cui verranno insegnate le tecniche fondamentali per imparare ad usare una macchina fotografica reflex, digitale ed analogica. Alla fine del corso proporremo un'uscita didattica in cui i partecipanti potranno sperimentare in campo gli insegnamenti appresi ed infine allestiremo all'ingresso del cinema una piccola mostra con gli scatti migliori della giornata. La quota di partecipazione è di € 30.

Per partecipare ai corsi rivolgersi alle Biblioteche Comunali (Scarperia e San Piero) o direttamente al Cinema Garibaldi, negli orari di programmazione.

In allegato, a fianco di questa pagina, le locandine di ogni singole proposta.