L'acqua è un bene comune usala bene

L’Autorità Idrica Toscana svolge funzioni di vigilanza e controllo sull'applicazione, da parte degli utenti, del rispetto delle disposizioni contenute nel regolamento regionale (DPGR 29/R/2008), ossia l'adozione di un comportamento finalizzato al risparmio ed alla tutela idrica.

In considerazione della crisi idrica che periodicamente interessa, specie nel periodo estivo, estese aree della Regione Toscana, questa Autorità Idrica è impegnata a sviluppare una strategia permanente di tutela della risorsa,
comprendente anche l’effettiva riduzione e ottimizzazione dei consumi.
A tal fine, sulla base delle norme contenute nel citato Regolamento regionale di cui al Decreto Presidente Giunta Regionale (DPGR) n. 29/R del 2008, è stato definito, anche per la campagna estiva 2022, un opuscolo informativo dedicato alla comunicazione all’utenza toscana del s.i.i. delle norme da rispettare ai fini della riduzione e ottimizzazione dei consumi di acqua potabile, in particolare per quanto riguarda il divieto di utilizzo del pubblico acquedotto per il riempimento di piscine e la possibilità di derogare a tale divieto per le piscine pubbliche, aperte al pubblico o ad uso collettivo.

In allegato l'informativa rivolta a tutti i cittadini.