La settimana del Diotto 2022

Continuano gli eventi legati ai Festeggiamenti Diotto!

Le tre serate all'insegna dei giochi di gagliardia della scorsa settimana hanno decretato le squadre che scenderanno in piazza per disputare il Palio del Diotto. Tanto pubblico e tanto tifo hanno acceso le serate delle eliminatorie per arrivare alla serata clou del Diotto, l'8 settembre alle ore 21:30, in cui scenderanno in piazza i Rossi di Castel San Barnaba, i Bianchi di Santa Croce e Fagna (vincitori dello scorso anno), i Neri di Ponzalla e i Grigi di Cerliano.

La settimana è anche ricca di moltissimi altri appuntamenti, che elenchiamo di seguito:

Ricordiamo che da lunedì 5 a mercoledì 7 settembre dalle ore 17:30 alle 20:00 presso il Palazzo dei Vicari saranno in vendita le prevendite per assistere come spettatori al Palio 2022. La vendita dei biglietti continuerà la sera stessa se ancora disponibili.

Martedì 6 settembre: Diottino, ore 21:00 presso la Piazza dei Vicari di Scarperia: torna finalmente anche il Palio del Diotto con squadre under 14! Ingresso gratuito.

Mercoledì 7 Settembre: Rificolonata per bambini, ore 21:00 Piazza dei Vicari e centro storico: con Daniele Cecchini Mago, spettacolo di magia e di divertimento per famiglie. Ingresso gratuito

Giovedì 8 Settembre: DIOTTO:

  •     Presentazione Palio, Palazzo dei Vicari, ore 10:30,
  •     Suono dello storico campanone, Palazzo dei Vicari, ore 12:00
  •     Santa Messa, Parrocchia S.S. Jacopo e Filippo, con la partecipazione dei Figuranti del Corteo Storico di Scarperia, ore 18:00
  •     Sfilata Corteo Storico Scarperia e Corteo Storico della repubblica Fiorentina Centro storico, ore 21:00
  •     PALIO DEL DIOTTO Piazza dei Vicari, ore 21:30: Giochi di Gagliardia fra Rioni finalisti per l’assegnazione del Palio, con esibizione dei Bandierai e Musici di Castel San Barnaba. Per saperne di più sulla storia del diotto, consulta la pagina dedicata nel sito web pro loco: https://www.prolocoscarperia.it/diotto/.

Venerdì 9 Settembre: Aperitivo sui merli ore 18:00 e ore 19:00: penultimo appuntamento con gli aperitivi estivi del Palazzo dei Vicari. Visita guidata e aperitivo a 12 euro a persona.

Sabato 10 Settembre: Festa a Corte, ore 23:00, al Palazzo dei Vicari: l’attesa festa nel Palazzo dei Vicari torna per la sua 14^ edizione! Prevendite ancora disponibili per l’ufficio Pro Loco – Palazzo dei Vicari.

Per rivedere tutti gli eventi in calendario consulta il sito https://www.prolocoscarperia.it/gli-eventi/.

In allegato i volantini dei singoli eventi